Il venditore finisce sotto processo per usura ed estorsione e chi compra una quota della sua azienda da quasi un anno si trova nell’impossibilità di operare. Protagonista della vicenda è il marsalese Salvatore Stabile, contitolare di un’azienda (la Agri-Mirabile di contrada Pispisia) che opera nel settore del commercio dei fertilizzanti e di altri prodotti per l’agricoltura. L’azienda è nata dall’acquisto della ‘’Agricola Mirabile’’ di Paolo Mirabile, 54 anni, che l’aprile 2013 fu posto agli arresti domiciliari della Guardia di finanza, con contestuale sequestro della sue attività commerciali. Adesso, Stabile, tramite l’avvocato Stefano Pellegrino, chiede il dissequestro dell’azienda, di cui è comproprietaria, però, anche Giuseppa Leone, madre di Paolo Mirabile. L’indagine era sfociata anche nella denuncia di cinque persone, parenti del Mirabile che, secondo l’accusa, avrebbero avuto un ruolo nella vicenda. L’inchiesta scattò in seguito alle denunce di alcuni clienti del Mirabile, che è difeso dagli avvocati Stefano Pellegrino, Diego Tranchida e Giacomo Pipitone. Per smontare l’accusa, i difensori hanno anche nominato un consulente. Si tratta del contabile Francesco Panicola, ‘’che – spiega l’avvocato Pellegrino – ha analizzato conti, assegni e fatture e ha rilevato che nei movimenti tra Mirabile e i suoi clienti, in nessun caso, sono stati praticati interessi usurari’’. Nel frattempo, Salvatore Stabile non può operare per il sequestro dell’azienda. L’istanza di dissequestro è stata presentata al Tribunale di Libertà di Trapani. Intanto, per il 26 maggio è prevista la prossima udienza del processo a Paolo Mirabile. Otto le parti civili ammesse. Sono le associazioni antiracket e antiusura di Trapani e Marsala, rispettivamente rappresentate dagli avvocati Giuseppe Novara e Giuseppe Gandolfo, e sei presunte vittime. A fronte dei prestiti, l’imputato avrebbe chiesto in garanzia assegni bancari, cambiali o fideiussioni.
Rettifica del 19 Marzo 2014
Vogliate correggere la notizia nel senso che la società Agrimirabile Srl non ha mai interrotto la sua attività nonostante il sequestro.
Altresì il Sig Salvatore Stabile continua a lavorare come dipendente senza alcun pregiudizio.
l'Unico ad essere stato allontanato é il Sig Mirabile Paolo oltre che sono stati destituiti i precedenti amministratori.
L'Amministratore Giudiziario
Avv Piietro Bruno n.q.