Antonella Milazzo, deputato regionale del Pd, marsalese, l'Ars ha approvato l'esercizio provvisorio di bilancio. Adesso entro Aprile si aspetta una finanziaria che vari le riforme tanto attese, anche se il quadro politico intorno a Crocetta è sempre molto confuso.
Bisogna essere responsabili. Oggi più che mai. Saranno necessarie una serie di riforme strutturali e profonde, individuate con grande lucidità dall'assessore Baccei. E' difficile fare accettare delle riforme, lo so, ma il 2015 è anche l'anno dell'avvio della nuova programmazione europea, e, anche se la frase è abusata, si tratta per la Sicilia dell'ultimo treno.
Il 2015 a Marsala è l'anno delle elezioni amministrative. Si vota a Maggio. E il centrosinistra è pieno di sigle che aderiscono...
Segno di buona salute...
All'ultima riunione si era in tanti.
Credo che l'obiettivo sia quello di dare luogo ad una coalizione ampia, ma che ricalchi a grandi linee la coalizione che governa la Sicilia. Io sono convinta di una cosa: da soli non si vince. Anche se il Pd ha il 40%, da soli non si vince.
Quindi ci vuole un'alleanza ampia.
Certo, ma basandola sulla condivisione di principi e proposte comuni.
E il candidato di questa coalizione deve essere del Pd...?
Conosciamo abbastanza bene Marsala. Dobbiamo essere realisti. Non siamo mica in Emilia. Da soli, ripeto non vinciamo.
Si faranno le primarie? Tutti a parole le vogliono, ma ancora non si vede nulla...
Non siamo in ritardo. Entro Febbraio le possiamo celebrare. Non sono un totem, servono a vincere le elezioni. Tocca a dei dirigenti responsabli vincere le elezioni, al di là se si fanno le primarie o meno. Anche perchè le primarie fanno fatte bene, senza interferenze esterne, senza liti. E soprattutto le primarie non possono essere interne al Pd, ma devono guardare a tutte la coalizione.
E' di questo che discutete per ora nel Pd? Se fare o no le primarie allargate a tutti?
Si, stiamo discutendo anche di questo. E io sono per fare le primarie più aperte possibili.