Pensavate fosse finita l’epoca dei contributi elargiti dal Comune di Marsala, soldi pubblici, per parrocchie ed associazioni? Vi sbagliavate. Il commissario straordinario Giovanni Bologna ha dato il visto a contributi per parrocchie e associazioni, che in realtà erano state preventivate dalla giunta Adamo. E’ il solito contributo che arriva ogni anno, tra il 30 e il 31 dicembre. Qualcuno pensava che quest’anno, con il commissariamento dell’ente e con il bilancio stretto stretto, i contributi sarebbero saltati, almeno una parte. Eccoli qui invece. Anche se bisogna dire che in alcuni casi gli importi sono stati ridimensionati rispetto all’anno scorso.
Ad esempio per la Pro Loco, che sulla carta è un’associazione privata, anche se è di fatto stampella del Comune sulle cose del turismo. Il contributo per “l’attività di promozione turistica” svolta nel 2014 è di 24 mila euro. L’anno scorso erano stati concessi 38 mila euro. Poi ci sono le altre associazioni. 2.400 euro all’Associazione S. Francesco di Paola Gravano per la realizzazione del “Presepe Vivente” nel periodo natalizio nella borgata di Gravano Paolini. All’associazione culturale “Arco” sono stati concessi 196,32 euro per lo spettacolo “L’Italia s’è desta, le più belle canzioni degli anni 20/30/40/50” che si è svolto a San Pietro ad agosto. 860,32 euro alla Compagnia teatrale Sipario per lo spettacolo “Compare...scompare” messo in scena a settembre in occasione della festa di contrada Bambina. Sempre per le feste di contrada al Comitato Re...Estate a Pastorella per la Sagra del Pane Cunzato sono stati concessi 1.393,44 euro.
All’associazione “Nel segno del sale” sono stati concessi 1.065,30 euro per la realizzazione del 7° Concorso nazionale di narrativa “Un viaggio in un luogo sacro” che si è svolto a luglio. Per i quarti di finale e semifinale nazionale del 57° Festival di Castrocaro, che si sono svolti a luglio in piazza Loggia, all’associazione “La Scintilla” è stato concessu un contributo di 14.200 euro.
800 euro vanno all’Associazione culturale “Musicando” per lo spettacolo “Cenerentola”.
Al Consorzio Centro Commerciale Naturale di Marsala sono stati concessi 15.200 euro per gli addobbi e quel poco che si poteva fare per il Natale a Marsala, come i Mercatini in via Roma.
Poi ci sono le parrocchie, destinatarie di contributi per le feste della parrocchia, e altri eventi.
2.240 euro alla Parrocchia Maria SS. Madre della Chiesa di contrada Ciancio per la festa della parrocchia. 1864,76 euro alla Confraternita Immacolata-Parrocchia Sant’Anna per la novena dell’Immacolata. Alla Parrocchia Maria SS Bambina sono stati concessi 4.880 euro per la festa della chiesa in onore della santa. Per i festeggiamenti in onore dei santi Filippo e Giacomo all’omonima parrocchia sono stati concessi 1.600 euro. Al Santuario della Madonna della Cava sono stati concessi 15 mila euro, per lavori dimanutenzione al santuario. Alla Chiesa Madre per lavori di manutenzione della cupola il Comune ha concesso 10 mila euro. Poi ci sono i 10 mila euro concessi al Comitato per i festeggiamenti in onore di Maria SS Addolorata di Strasatti, contributi chiesti però per organizzare la 64^ Fiera Agricola di Strasatti