Di nuovo alta la tensione a Mazara del Vallo sul fronte dei rifiuti. I netturbini sono senza salario da cinque mesi. Ieri, al termine di un'assemblea, due di loro si sono anche incatenati al municipio. Il Sindaco Cristaldi scarica la responsabilità sull'Ato Belice Ambiente, che a sua volta scarica la responsabilità sui comuni. Polemica la Cgil:
"Abbiamo chiesto all’amministrazione comunale di convocazione, con urgenza ora sempre più estrema, una conferenza di servizio con tutte le componenti interessate alla risoluzione del problema, con tutte le parti istituzionali e sociali, per “passare dalle accuse generiche, alla individuazione delle precise responsabilità dei soggetti in campo e, soprattutto, per adottare precise ed efficaci iniziative, dentro un percorso che risolva definitivamente il gravoso problema dei rifiuti a Mazara”.
“La Città di Mazara del Vallo è parte lesa nella vicenda rifiuti! C’è chi mente sapendo di mentire e continua a strumentalizzare il dramma degli operai dell’Ato Belice che da 5 mesi non percepiscono lo stipendio ed il dramma di tutti noi cittadini per la presenza dei rifiuti che l'Ato Belice non riesce a togliere per carenza di mezzi funzionanti. Cosa che ci costringe a ricorrere a provvedimenti straordinari che però possiamo fare solo quando l’emergenza è acclarata”. Lo dichiara il vice sindaco Silvano Bonanno, annunciando il varo di un nuovo provvedimento urgente ed integrativo ex art. 191, per intensificare i servizi di raccolta rifiuti.