Facciamo un focus sull'attività amministrativa della giunta di Petrosino e in particolare per le iniziative portate avanti dall'assessorato alle politiche sociali, al centro dell'attenzione della giunta Giacalone, e dell'assessorato alle Attività Produttive. Per le politiche sociali, l'assessore e vice sindaco Marcella Pellegrino, ci parla dei progetti rivolti a famiglie, minori, adolescenti e persone disabili ed anziane del territorio petrosileno. “ I Servizi Sociali del Comune – ha detto Marcella Pellegrino – si pone l’obiettivo di intervenire per la prevenzione, il sostegno e il recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità, in situazioni di bisogno e di disagio.
L’assegno per il Servizio Civico è proprio uno dei mezzi per favorire l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita della comunità petrosilena. In particolare, è stata stipulata una convenzione tra il Comune di Petrosino, l’Ufficio provinciale del lavoro e la cooperativa Fo.Co. (formazione e comunione) per la gestione del progetto Sprar (Sistema di protezione per i rifugiati e richiedenti asilo) di Petrosino, rivolto ai minori stranieri non accompagnati, per inserire gli ospiti del centro di accoglienza all’interno del Servizio Civico. “Questo è uno strumento utile – continua l’assessore Pellegrino - per favorire l’integrazione sociale nel territorio e la partecipazione attiva, al fine di svolgere attività di servizio civico in particolar modo nell’ambito del Verde Pubblico”.
Tra le iniziative su cui si sta lavorando, il “Campus Estivo”, un’iniziativa che coinvolge ogni anno soggetti diversamente abili ed anziani soli, con attività, svolte da personale qualificato, volte alla prevenzione del disagio sociale dei giovani; e il “Micro Nido”, una realtà che nascerà a breve a Petrosino.
Due progetti molto importanti di questo assessorato sono: il progetto “La Girandola”, che prevede l’avvio di cinque centri socio-ricreativi nel territorio del Distretto Socio Sanitario n. 52. “In ciascuno dei Centri – dichiara Marcella Pellegrino - sono stati attivati cinque laboratori rivolti allo sport, al teatro e alla musica, all’artigianato, alla valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale ed ecologico, ed infine all’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva”; e il progetto “Abilandia”, curato dal distretto Marsala – Petrosino. “Si tratta di un progetto – continua il vice sindaco - finalizzato all’erogazione di prestazioni socio-educative-assistenziali di tipo domiciliare per favorire l’integrazione scolastica in favore di minori disabili”.
Infine, l’assessorato alle Politiche Sociali sta lavorando al progetto “Lumi della solidarietà”, si tratta di un progetto realizzato in collaborazione con l’Auser e con le associazioni di volontariato del territorio per la riqualificazione dei quartieri popolari coinvolgendo i cittadini stessi dei quartieri, le famiglie, gli anziani, i disabili, gli stranieri, con laboratori creativi di cucito, di cucina e di pittura, ma anche con corsi di lingua italiana per fare integrare le donne straniere.
Riqualificazione urbana, Piano Regolatore, strade, illuminazione, trasporto pubblico e rete fognaria sono i progetti dell’assessorato ai Lavori Pubblici diretto da Rocco Ingianni.
Il primo degli impegni presi dall’Amministrazione riguarda l’approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale con il coinvolgimento attivo e la partecipazione della cittadinanza: “Vogliamo costruire un Piano Regolatore partecipato – ha detto l’assessore Ingianni -, insieme ai cittadini e alle parti sociali, per meglio individuare le peculiarità del nostro territorio. Stiamo lavorando per definire una prima bozza di Piano, per poi procedere alla revisione e stesura del Piano definitivo da far valutare, in una prima fase, in sede di Consiglio Comunale e, infine, procedere all’invio del progetto alla Regione per l’approvazione definitiva”.
Un altro tema importante su cui l’assessore Ingianni sta lavorando riguarda le strade di Petrosino e la pubblica illuminazione: “Abbiamo già aperto diversi cantieri per il completamento dei lavori di sistemazione e bitumazione delle strade urbane – continua Rocco Ingianni -. In particolare, mi riferisco a via dei Platani, via Baglio Woodhouse, via San Giuseppe. Le strade hanno bisogno di essere ben illuminate, infatti, stiamo provvedendo anche alla manutenzione straordinaria – con un investimento di 400 mila euro – per la riattivazione delle linee non funzionanti; la revisione e l’ammodernamento dei quadri elettrici; il ripristino dei pali mancanti (incidentati o rimossi); e per l’installazione di nuovi impianti”.
Petrosino, inoltre, ha stipulato una convenzione con il Comune di Marsala per la regolamentazione e la gestione dell’impianto di depurazione, ma anche per la regolamentazione: del sistema di trasporto delle linee urbane che collegano Marsala-Petrosino, dei Servizi cimiteriali e del servizio idrico della zona di Sibiliana e via Mazara. “Sono tutti interventi strutturali – ha ribadito Rocco Ingianni - che miglioreranno la rete di servizi a favore del cittadino, migliorando di fatto la qualità della vita. I progetti in cantiere sono tanti, come ad esempio il completamento della rete fognaria, con la realizzazione di pozzetti multi-utenza, la riqualificazione urbana della città, partendo da alcuni siti principali, tra cui: piazza Francesco De Vita, piazza Stazione, via Gioberti e la riqualificazione della Casa dell’acqua”.
Per l’assessorato alle Attività Produttive, è lo stesso assessore Luca Badalucco che ci ha parlato delle attività messe in campo per la raccolta rifiuti, e per quello che si sta facendo per favorire il biologico e le politiche fiscali. Uno dei temi più importanti su cui sta lavorando è sicuramente la raccolta dei rifiuti. “Con l’Approvazione del Piano di Intervento da parte dell’Assessorato Regionale – ha detto l’assessore Badalucco - questa Amministrazione sta portando avanti tutti gli adempimenti affinchè si possa uscire dal tunnel dell’Ato Belice Ambiente per imboccare la via di uno scenario sostenibile”. Ricordiamo che il 9 giugno 2016 scade il termine di presentazione delle offerte da parte di ditte esterne per partecipare alla gara di appalto rifiuti. “I nostri obiettivi- continua Badalucco - sono: maggiore efficienza del servizio di raccolta e degli operatori; passaggio alla “ tariffa puntuale” tramite un sistema di monitoraggio dei rifiuti con pesatura e indicatori sulla tipologia dei rifiuti; attenzionare fortemente i rifiuti pericolosi ed ingombranti al fine di bonificare il territorio ed evitare inquinamenti ambientali; piazzare in giro per la città delle macchinette automatiche per raccolta dei rifiuti, tra cui bottiglie, lattine, ecc; fare rispettare calendari e modalità di raccolta con precise regole”.
L’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Petrosino, inoltre, ha già avviato un percorso del biologico e continuerà a farlo con nuovi progetti. “Questa Amministrazione – continua Luca Badalucco -già dal suo insediamento ha mostrato un’attenzione particolare al biologico, dando vita al Biodistretto. Oggi possiamo dire che ce l’abbiamo fatta: stiamo, infatti, definendo un’Associazione di Comuni con cui si stipulerà un accordo per la gestione sostenibile delle risorse locali partendo dal modello Biologico”. Un Biodistretto territoriale rappresenta una soluzione innovativa per la promozione del territorio, con la messa in rete di risorse naturali, culturali e produttive per la salvaguardia dell’ambiente. Petrosino è il Comune capofila e ha già coinvolto altri 16 Comuni della provincia di Trapani. Nel mese di aprile dello scorso anno è stato sottoscritto un protocollo d’intesa, mentre a maggio 2016 - nei giorni 29, 30 e 31- si procederà alla firma dello statuto.
Seguendo questo percorso del biologico, il Comune di Petrosino è diventato partner del progetto “Centre – Citizen”, finanziato dalla Comunità Economca Europe, che si pone l’obiettivo di promuovere scambi di esperienze tra Paesi sui percorsi biologici e ambientali. Il 29, 30 e 31 maggio prossimo si terrà un convegno a Petrosino che vedrà la partecipazione di rappresentanti provenienti da: Cipro, Lettonia, Macedonia, Slovenia, Francia, Repubblica Ceca e San Leo, oltre alla Commissione Interparlamentare del Senato della Repubblica, accompagnati dal Presidente Antonio Ferrentino dell’Associazione Nazione le delle Città de BIO. “Ritengo che l’evento – ha detto l’assessore Badalucco - sarà di elevata importanza e che ci vedrà protagonisti attivi e lungimiranti dando la possibilità di fare vedere le nostre bellezze naturali e paesaggistiche nonché la bontà dei nostri prodotti.
Infine, l’assessorato alle Attività Produttive sta lavorando al tema delle “politiche fiscali e premialità”. E’ stato approvato, in seduta di consiglio, un Atto di Indirizzo per porre in essere delle misure di sostegno per alcune tipologie di utenti, tra cui nuove attività commerciali, piccole industrie e aziende; attività legate alla promozione turistica; attività di vendita e distribuzione di prodotti esclusivamente biologici. “Analoga iniziativa – conclude Badalucco – sarà rivolta anche ai cittadini virtuosi che abbiano, per almeno un quinquennio, ottemperato regolarmente al pagamento di tutti i tributi Comunale e che avvieranno dei lavori di decoro urbano degli edifici di loro proprietà”.
Il Consigliere Comunale Sebastiano Paladino si dichiara indipendente - Il Consigliere Comunale di Petrosino, Sebastiano Paladino, si dichiara politicamente indipendente. Dopo quattro anni di appartenenza all’opposizione, ha dato la notizia ufficiale sulla sua nuova posizione all’interno del Consiglio Comunale: “Gli ultimi avvenimenti accaduti mi hanno fatto riflettere – ha dichiarato il consigliere Paladino -, non condivido più le polemiche e i toni utilizzati nell’ultimo periodo. Amministrare un piccolo Comune come Petrosino dovrebbe prescindere dalle lotte politiche ed astio personale. E’ per questi motivi che ho maturato la decisione di dichiarare la mia indipendenza politica. Sono passati quasi quattro anni da questa magnifica esperienza, che gli elettori di Petrosino mi hanno permesso di vivere e posso ritenermi fiero e orgoglioso del mio operato, sebbene nel ruolo di opposizione. In questi anni ho condiviso molti punti del programma della maggioranza, ho apprezzato l’impegno, la dedizione e l’apertura al dialogo nell’interesse della collettività che hanno segnato una svolta decisiva per il rilancio di Petrosino e per la sua crescita culturale, sociale ed economica. Da oggi in poi – conclude Sebastiano Paladino -, in piena autonomia, valuterò ogni singolo provvedimento cercando di contribuire alla crescita della nostra comunità”.