Durante un incontro con il sindaco Alberto Di Girolamo tenutosi lunedì scorso presso il palazzo municipale, il consigliere comunale Aldo Rodriquez e una delegazione del Movimento 5 Stelle di Marsala hanno presentato al primo cittadino l'applicazione GreenApp, già presentata alla cittadinanza il 6 Maggio.
All'incontro ha presenziato il nostro Portavoce al Senato Maurizio Santangelo a dimostrazione dell’interessamento a livello nazionale per questo valido strumento, valutato molto positivamente anche dal sindaco e che andrà ad integrare i canali ordinari già predisposti dall’Amministrazione stessa. L'app potrà essere da stimolo anche per l’intervento e per la partecipazione dei cittadini più giovani che hanno maggiore dimestichezza sia con le nuove tecnologie che con i nuovi strumenti di comunicazione. La nostra soluzione informatica e multimediale potrà, quindi, ampliare il sistema di rilevazione delle problematiche territoriali e di intervento. L’Applicazione verrà spostata sui sistemi informatici del CED del Comune di Marsala che, attraverso una personalizzazione, provvederà a completare il quadro sia delle segnalazioni che degli interventi, per poi essere smistati agli Uffici ed alle Aziende private che, per competenza, si occuperanno della parte operativa. Dopo quasi un anno di governo, questa amministrazione, finora rimasta sorda alle proposte del M5S, sembra voler finalmente intraprendere un percorso di collaborazione con questo meetup nell'interesse della sicurezza e della tutela ambientale e paesaggistica della nostra Marsala.
I consiglieri Letizia Arcare e Oreste Alagna hanno presentato un atto d'indirizzo per invitare l'amministrazione a regolamentare le sosta di camper nelle aree pubbliche. E' la vecchia questione dei nomadi che stazionano ad esempio al Salato. I due consiglieri infilano nell'atto d'indirizzo anche l'elemosina.
Non è tollerabile l’uso, nell’area del Salato, di oggetti che possano rappresentare danno ambientale e rischi per la sicurezza e l’incolumità pubblica, nonché nocumento al decoro urbano visto che si tratta di un’area che costituisce, spesso, un primo biglietto da visita per turisti e visitatori che giungono in Città;
Constatato che a Marsala l’unica area attrezzata, dotata di carico e scarico acque chiare e scure con ampio parcheggio, è proprio quella vicino al Monumento ai Mille.
I consiglieri comunali Alagna Oreste e Arcara Letizia, del Movimento “Cittadini non sudditi”, invitano l’Amministrazione Comunale ad elaborare con la dovuta urgenza un regolamento in materia di sosta e campeggio, nonché per l’individuazione di eventuali altre aree attrezzate.
Invitano, contestualmente, l’ A. C. ad adottare precise ordinanze onde vietare la questua e l’elemosina, specialmente se vengono impiegati minori, cosa che prefigura ipotesi di reato.