A causa della chiusura di tutte le discariche della Sicilia e quindi anche di quella di Trapani, il Comune di Petrosino si è trovato ad affrontare un'emergenza rifiuti, che va avanti già da diversi giorni. Sono state disposte delle misure straordinarie per superare questa fase e smaltire in pochi giorni gli accumuli al fine di riprendere velocemente con la raccolta differenziata
"Nonostante il caos sui rifiuti in Sicilia - ha dichiarato il sindaco -, noi a Petrosino non dobbiamo fare passi indietro. La differenziata è stata sospesa e resa impossibile da troppo lungo tempo. Noi invece dobbiamo riprendere immediatamente a differenziare i rifiuti per uscire dall'emergenza, risparmiare e mantenere livelli di civiltà. Adesso occorre la vostra piena collaborazione, cari cittadini".
Ieri ha ripreso a Petrosino il porta-a-porta nelle traverse di Biscione e poi sono state cominciate le vie Michele Angileri, via Cafiso e via Alcide De Gasperi. Domani, infine, si continuerà completando queste vie e proseguendo per le altre vie principali e lungo le traverse della parte più interna del territorio. Per tutti coloro che, invece, non hanno più accumuli di spazzatura, possono procedere a differenziare i rifiuti dell'organico, facendo attenzione a differenziare correttamente, altrimenti i sacchetti non verranno prelevati dagli operatori. Per quanto riguarda, invece, la carta, il cartone, il vetro e la plastica, sia per le abitazioni private che per le attività commerciali, a partire da oggi sarà attivata l'isola ecologica di piazzale Roma (nella zona della posta), aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 13. Quelle adottate sono misure temporanee e straordinarie, in attesa di superare questa fase di emergenza per partire poi con il nuovo servizio di raccolta.