Nel 2016 si è concluso il processo di stabilizzazione del personale precario al Comune di Valderice. L'amministrazione comunale è tornata ad assumere stabilizzando con contratto a tempo indeterminato, quattro dipendenti precari: un avvocato, un'assistente sociale, un geometra ed un operaio generico. E' stato così avviato un percorso che mira a porre fine alla storia infinita del precariato che proseguirà anche nel 2017 e nel 2018 quando saranno stabilizzati altri dipendenti precari. Il sindaco Girolamo Spezia augura buon lavoro ai neo assunti e ringrazia il Segretario Generale, Gianpaolo Di Giovanni, ed il personale del Servizio Affari Generali per la complessa e puntuale attività espletata che ha consentito di raggiungere un risultato di tale valenza.
Gazzetta Ufficiale - Ed è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge regionale 27 sui precari, a partire da questa mattina. Lo ha comunicato con una nota il deputato dell'Ars Paolo Ruggirello per consentire ai comuni di deliberare e non interrompere il rapporto di continuità lavorativa, che sarebbe terminato oggi.
“Nonostante gli attacchi e le critiche infondate, questo è un risultato che premia chi due giorni fa è stato presente in aula, per dare risposte concrete ai lavoratori”. Continua Ruggirello, sottolineando che si è concretizzato ciò che lo stesso Davide Faraone aveva annunciato tempo fa nell’intento di voler chiudere la stagione del precariato.
L’approvazione della norma precari, dopo circa 30 anni di incertezze, rappresenta un risultato importante per l’assemblea regionale, perché significa il completamento di un faticoso anno di lavoro, per costruire una struttura in grado di affrontare i diversi problemi.
“Nonostante le accuse e le interpretazioni errate che spesso interessano le decisioni della classe politica, la norma è l’espressione di un lavoro faticoso, serio e responsabile che si è portato avanti nel tempo e che dovrebbe mettere da parte le inevitabili debolezze della norma”. – prosegue il deputato trapanese – “Nessuno ha mai nascosto i problemi che sono stati analizzati e affrontati per trovare una soluzione possibile. Ma posso senz'altro dire che la norma approvata e scritta dopo aver girato tutta la Sicilia, indica un percorso che è il più saggiamente ponderato e sostenibile”.
Delibera precari Alcamo - Il segretario generale della Uil Fpl Trapani Giorgio Macaddino esprime soddisfazione per l’approvazione in giunta di una delibera con la quale si garantisce in dotazione organica l’inserimento di tutto il personale precario contrattualizzato a tempo determinato.
“In un momento storico-sociale per i “precari” siciliani, dove la confusione legislativa regna sovrana e l’illusione della proroga sembra quasi certa – afferma Macaddino -, dove i politici siciliani per oltre 25 anni hanno rimandato il problema della stabilizzazione, ad Alcamo, fortunatam”.ente la nuova amministrazione guidata dal sindaco pentastellato Surdi, va nella direzione opposta, grazie anche al contributo del nuovo segretario generale Vito Bonanno. E’ stata approvata, infatti, in giunta una delibera dove si garantisce in dotazione organica l’inserimento di tutto il personale “precario” contrattualizzato a tempo determinato, che dopo 25 anni di lavoro svolto con professionalità e responsabilità all’interno dei vari settori, vede riconosciuta quella dignità lavorativa da sempre calpestata. A questa amministrazione va un plauso e un ringraziamento, con l’augurio che con il nuovo anno si possa dare seguito alle procedure di stabilizzazione, garantendo così serenità lavorativa a questo personale