Un incontro tra detenuti dei Reparti Mediterraneo e Adriatico e i volontari dell’Associazione Nazionale di Volontariato “Insieme per sperare” si è svolto lo scorso 25 Marzo, al Teatro della Casa Circondariale di Trapani.
L’Associazione “Insieme per sperare” nata a maggio del 2013 ha come obiettivo la beneficienza e la solidarietà sociale. I volontari dell’Associazione da sempre vicini alle categorie disagiate hanno animato l’incontro con canti religiosi e momenti di evangelizzazione, coinvolgendo anche i detenuti che, saliti sul palco, hanno offerto le loro testimonianze di vita, raccontando le proprie storie che hanno colpito i volontari per i messaggi positivi di speranza e redenzione attraverso le opportunità di lavoro e trattamentali che oggi l’Istituto di San Giuliano può offrire alla popolazione detenuta.
Presenti all’incontro il Comandante della Polizia Penitenziaria Commissario Giuseppe Romano e il Capo Area Trattamentale Antonio Vanella.
La signora De Vita Nicolina e Giuseppe Lombardo, organizzatori dell’incontro, dichiarano che “l’incontro ha offerto momenti di confronto con una realtà, quella carceraria, ancora semi sconosciuta e di riflessione sul tema del reinserimento sociale del detenuto; ci saranno sicuramente ulteriori occasioni d’incontro nelle quali, l’associazione porterà un contributo tangibile in termini di beni primari dei quali moltissimi detenuti sono sprovvisti in quanto non abbienti”.