Dopo Antonio D'Alì, anche Mimmo Fazio e il movimento Cinque Stelle hanno inaugurato a Trapani la loro campagna elettorale. E in entrambi i casi c'è stata una folla di gente.
Piazza Mercato a Trapani, sabato pomeriggio, si è riempita lentamente fino a diventare piccolo lo spazio per ospitare tutti i cittadini e gli attivisti del Movimento Cinque Stelle. Presente tutta la deputazione pentastellata da quella europea a quella nazionale, fino ad arrivare ai deputati regionali e al sindaco di Alcamo, Domenico Surdi.
E’ un passaggio continuo di microfoni, ma allo stesso modo un enucleare le differenze che hanno portato i grillini ad essere opposti e contrari alla vecchia classe politica. Ignazio Corrao, portavoce al parlamento europeo parla di dipendenza solo nei confronti dei cittadini.
Ripetono tutti che vogliono riportare alla normalità i territori di Trapani ed Erice. Corrao poi fa una battuta parlando dell’altro candidato, Mimmo Fazio: "Ha così tante liste a suo sostegno che mi è sembrato un supermercato della Lidl". Ma Corrao va oltre, sul palco a breve salirà Giancarlo Cancellieri e lancia la sua candidatura a presidente della Regione.
Sono determinati i grillini , tenteranno di convincere tutti a votare per il movimento "ma - dice Cancellieri - non possiamo convincere chi ha già scelto di votare un altro candidato, quelli non li convinceremo mai perché fanno parte di un sistema che noi combattiamo".
Vengono presentati i candidati a Sindaco, sono due architetti, per Trapani Marcello Maltese, per Erice Maurizio Oddo, che è anche docente universitario.
Tutte e due i candidati sono convinti che Trapani ed Erice debbano mantenere la loro autonomia, semmai dovranno avere un paesaggio unico.
I due candidati sono stati scelti dal meet-up al termine di un confronto interno. Nessuna votazione online, come avvenuto invece a Palermo, dove Ugo Forello l'ha spuntata su Igor Gelarda.I grillini nei giorni scorsi hanno lanciato un vero e proprio bando per ricoprire la carica di assessore nelle eventuali giunte pentastellate a Trapani e nella vicina Erice. Nove le tematiche per cui è possibile presentare il proprio curriculum entro il 25 aprile
Mimmo Fazio nel frattempo ha inaugurato il suo comitato elettorale, in corsa con lui al consiglio comunale Francesco Salone e Vito Mannina, tra gli altri.
Quattro le liste presentate e una quinta in fase di allestimento, tantissimi i cittadini che hanno presenziato e che hanno incoraggiato Fazio alla candidatura. In prima fila a sostenere Fazio il parlamentate ARS Mimmo Turano che ha presentato anche una sua lista UDC-Trapani Tua, il sindaco di San Vito Lo Capo Matteo Rizzo e il comandante Vittorio Morace.
I candidati a Trapani e ad Erice sono tutti in fermento e gli incontri si susseguono a ritmo incessante, ad Erice la candidata Daniela Virgilio ha presentato la terza lista “Erice Progetto Europa”, lunedì poi verrà ufficialmente inaugurata la campagna elettorale della Virgilio attraverso un "cash mob", cioè un radono dei partecipanti presso una attività commerciale e lì verranno acquistati i prodotti di quella attività così da incrementare l’economia, i cash mob si susseguiranno poi spalmati sulle varie attività.
Il nome della lista vuole porre l’attenzione per la politica economica europea per l’utilizzo dei fondi diretti e dell’europrogettazione.
I candidati della lista “Erice Progetto Europa”: Marilena Cipresso, Josephine Messina, Alfredo Lamia, Giuseppe Lo Parrino, Piero Giurlanda, Paola Iovino, Rory Guarnotta, Vito Spadaro, Giuseppe Gargano, Angela Monaco, Vito Sugamele, Valentina Angelo, Rosario Petralia, Giuseppe Gerbino.
A Trapani nel frattempo la Soprintendenza ha diffidato il Comune a non tagliare gli alberi, le eritrine, alberi secolai. che secondo gli esperti stanno provocando dei danni alla città.
Interviene nel dibattito il Giuseppe Marascia che disdegna il tiro a piattello fatto sull’attuale sindaco Vito Damiano. Ragionevole secondo Marascia l’approfondimento chiesto dal comitato sorto per la difesa degli alberi. “Altrettanto ragionevole – conclude il candidato sindaco di “Città a Misura d’Uomo” - mi sembra la disponibilità dell'Amministrazione di soprassedere all'abbattimento in attesa che tale comitato, a sue spese, effettui queste verifiche”. Marascia, espressione del movimento “Città a Misura d'Uomo”, è l'unico ad aver già indicato tre assessori: Anna Maria Campo che ricoprirà l'incarico di assessore ai Servizi (scolastici, culturali e sociali); Roberto Rao, assessore al Territorio (urbanistica, ambiente e mobilità) ed il senatore Fabrizio Bocchino (alla comunicazione)