Questo pomeriggio alle ore 18,00, nel Santuario dell’Opera Nostra Signora di Fatima di Birgi sarà celebrata una Messa, presieduta dal rettore padre Enzo Vitale, in suffragio del medico Salvatore Roccaforte, in occasione del settimo anniversario della sua prematura e improvvisa scomparsa.
Il giovane e stimato medico, che era anche giornalista pubblicista, era particolarmente noto in città in quanto svolgeva la sua attività presso il Centro Trasfusionale dell’ospedale San Biagio prima e Paolo Borsellino poi e qui, per circa un decennio, colleghi e pazienti avevano avuto modo di apprezzarne la carica umana e professionale, oltre che la grande generosità e disponibilità, doti che lo avevano spinto a svolgere anche attività di volontariato in favore della sezione Avis di Marsala, di cui era, fra l’altro, Direttore Sanitario.
Durante la celebrazione e, in particolare, durante l’offertorio, la famiglia Roccaforte, che nel 2014 ha stipulato con la sezione marsalese del Rotary club un’apposita convenzione, donerà alla comunità religiosa dell’Opera Nostra Signora di Fatima un defibrillatore allo scopo di perpetuare la memoria del proprio congiunto nonché di proseguirne idealmente l’opera interrotta così bruscamente dall’improvvisa scomparsa.
Alla celebrazione dell’eucarestia, fra gli altri, saranno presenti il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo e il presidente del Rotary Club di Marsala, Vito Barraco; nonché Riccardo Lembo che assieme al primo cittadino, avviò il progetto “Marsala Città cardio-protetta”. Il Santuario di Birgi ogni anno è metà di migliaia e migliaia di fedeli. Quest’anno, peraltro, si prevede un flusso ancor più consistente considerato che il prossimo 13 maggio ricorrerà il 100° anniversario dell’apparizione della Madonna ai tre pastorelli portoghesi.