Arrivi record di migranti attraverso il Mediterraneo nel fine settimana, grazie anche al mare poco mosso del Canale di Sicilia: è in corso lo sbarco in Italia di 3.159 persone recuperate, tra Sicilia e Calabria, mentre sono altri 3.000 i migranti tratti in salvo soltanto nella giornata di ieri nel Mediterraneo centrale in più di 20 operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale operativa della Guardia costiera di Roma.
Si dovrà attendere l'arrivo a terra di tutte le persone salvate per avere un quadro complessivo degli arrivi del weekend: ma anche per oggi le condizioni del mare non saranno proibitive ed è quindi possibile che il numero dei profughi salvati possa aumentare.
A Messina sono sbarcati al molo Marconi 682 migranti arrivati a bordo della nave militare spagnola Canarias. Tra loro diverse donne, alcune delle quali incinte. Ad accoglierli personale delle forze dell'ordine, della prefettura e associazioni di volontariato. Alcuni migranti verranno trasportati in centri di accoglienza fuori dalla Sicilia.
Altri trecento migranti, dopo lo sbarco di ieri sera, sono approdati nel porto di Pozzallo a bordo di una nave mercantile. Poco prima della mezzanotte infatti erano arrivati altri 407 migranti.
Anche venerdì le operazioni di soccorso sono state una ventina, con circa 3.000 migranti che, a bordo di gommoni e piccole imbarcazioni, erano diretti dalla Libia verso l'Italia. Dal 1 gennaio 2017 fino al 5 maggio 2017 (fonte ministero dell'Interno) sono sbarcati in Italia 37.253 migranti, con un +29,76% rispetto allo stesso periodo del 2016, quando arrivarono 28.710 persone. In totale nel 2016 sono sbarcati 181.436 migranti.