Uno degli spazi storici fra i più affascinanti del centro marsalese varrà riconsegnato finalmente alla cittadinanza. L’antico Bastione Baluardo Velasco, che sorge fra la Via Sibilla e Via Bottino, ospita oggi un giardino nascosto sopraelevato ed è stato affidato all’associazione no-profit Pachamama Factory con l’obiettivo di creare un progetto sociale ed educativo attraverso il primo orto urbano marsalese, che verrà inaugurato sabato 24 Giugno alle ore 18.00.
Sulla scia di esempi già collaudati in altre città italiane ed europee, lo spirito dell’Orto Urbano Velasco è la creazione di un luogo socialmente attivo che coinvolga tutte le generazioni e li porti a condividere e prendersi cura di un bene comune come l’antico bastione attraverso attività basate sul rispetto reciproco e dell’ambiente.
Per l’occasione, l’associazione Pachamama Factory farà una raccolta fondi, utile al sostentamento dei costi relativi alle attività, alla realizzazione delle aiuole e al diverso materiale necessario per i lavori.
Durante la serata, che verrà accompagnata da un’apericena con i vini delle Cantine Europa, interverranno l’arch. Valerio Patti, Presidente dell’associazione “Pachamama Factory”, che oltre a presentare il progetto dell’orto urbano, avvierà una discussione sulla riqualificazione dei “luoghi” urbani e l’Avv. Ignazio Caruso dell’associazione “Storia Patria Marsala” con dei racconti storici della Marsala che fu.
Durante tutta la serata faranno da cornice all’evento vari artisti marsalesi, con musica dal vivo e una estemporanea di pittura. Tutti coloro che volessero unirsi a noi, che siano pittori o musicisti, possono farlo contattando l’associazione attraverso la mail info@pachamamafactory.com o dalla pagina Facebook <Pachamama Factory>.