Si è tenuto sabato scorso, presso i locali del Megriffe di Marsala, un confronto pubblico tra i candidati marsalesi al parlamento siciliano.
L'evento curato e realizzato dalla redazione di Tp24 e da RMC101, grazie alla video diretta e ai canali radio, ha raggiunto un alto picco di ascolto.
Presenti cinque dei sei candidati. Hanno preso parte al confronto Paolo Ruggieri in lista con Diventerà Bellissima, Stefano Rallo in lista con il movimento Cinque Stelle, Patrizia Paganelli in lista con Sicilia Futura-PSI, Eleonora Lo Curto in lista con l'UDC, Stefano Pellegrino capolista in Forza Italia. Non ha partecipato al pubblico confronto la candidata marsalese del Partito Democrato, Antonella Spanò.
Quattro le domande che hanno visto dibattere i candidati su temi centrali per tutta la provincia di Trapani. Dalle infrastrutture, alla fuga dei giovani non solo per lavoro ma anche per lo studio, l'agricoltura e il turismo, la scelta di candidarsi, infine l'appello al voto.
Tutti e cinque i candidati hanno mantenuto alto il livello di attenzione dei cittadini presenti e hanno, nei due minuti a testa per ciascuna domanda, elaborato proposte e propria visione strategica. Nessun fuoco incrociato e nemmeno litigiosità tra gli aspitanti deputati ma una collaborazione al rispetto delle regole, alla viva politica programmatica e di progettazione che dovranno portare avanti sui territori dei 24 Comuni della Provincia.
Un confronto, quello di sabato pomeriggio, che ha voluto porre al centro di questa imminente competizione non solo il candidato, con la relativa proposta politica, ma che ha voluto rendere un servizio al cittadino chiamato, il 5 novembre, a scegliere uno dei tanti candidati, e non solo marsalesi.
Un voto responsabile, una scelta non da comizio ma da confronto, un consenso espresso con l'ascolto diretto di proposte elaborate in maniera diversa per schieramenti anche opposti.
Una dialettica, quella che è stata elaborata, non urlata ma una proposta consegnata al cittadino presente, all'ascoltatore e a quanti da casa erano incollati allo schermo, in maniera sobria e diretta, senza lungaggini e soprattutto senza retorica.
Due minuti possono sembrare pochi, in verità sono tanti. In questo fare avvezzo alla politica di una propaganda senza fine, all'occorrenza fuorviante, abbiamo voluto incontrare anche l'elettore scocciato, l'elettore disincantato che non ha bisogno di monologhi ad alta quota ma di punti fermi con attenzione mirata.
Una competizione questa del prossimo 5 novembre, difficile e estenuante per tutti i candidati, con una legge elettorale che porterà all'ARS solamente cinque deputati per tutto il collegio di Trapani e non più sette.
Si voterà nella sola giornata di domenica, 5 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 22.00.
Le operazioni di spoglio elettorale inizieranno l'indomani mattina, 6 novembre.
La redazione è già pronta per la maratona elettorale, a breve scenderemo in campo con un altro pubblico confronto tra altri candidati del collegio di Trapani. Nel frattempo, qui accanto, potete rivedere il confronto di sabato.