Il prossimo 3 dicembre sarà la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Sul tema interviene con una nota il vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali del Comune di Petrosino, Marcella Pellegrino, che ricorda l'importanza sociale della giornata e le iniziative lanciate per l'occasione, come il concorso letterario e la manifestazione di danza che si terrà al palazzetto dello sport.
"La Giornata è un appuntamento che è stato istituito nel 1981, in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Il Comune di Petrosino, al fine di promuovere la creatività, favorire la sensibilizzazione e sviluppare il senso di responsabilità sociale nelle future generazioni, indice un concorso letterario. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, che sono invitati a partecipare alla scrittura di un elaborato che tratti il tema “Disabilità e Integrazione”.
Una comissione appositamente nominata selezionerà le proposte meritevoli e assegnerà i relativi premi costuiti da bonus da spendere per materiale scolastico per la scuola primaria e un bonus di euro 100 per la scuola secondaria di primo grado.
"Nella stessa giornata del 3 dicembre presso il Palazzetto dello Sport di Petrosino - conclude il vicesindaco - si svolgerà una manifestazione patrocinata dal Comune di Petrosino, denominata XI Trofeo Dance Academy, con ingresso al pubblico gratuito. La manifestazione prevede un momento di riflessione sul tema della danza oltre le barriere".