5 Dicembre. Si rinnova ogni anno l'appuntamento con il compleanno di Rmc 101, la radio di Marsala e della provincia di Trapani, giunta al suo 41° anno di età. Un traguardo importante, che pone l'emittente radiofonica tra le presenze storiche del territorio.
"Per noi - racconta l'amministratore unico di Rmc 101, Mario Bornice - il 5 Dicembre di ogni anno è tempo di scambio di auguri, per tutti noi, per la nostra radio, ma anche tempo di bilanci. E i bilanci quest'anno sono più che positivi. La radio, il portale Tp24.it, la radiovisione, gli eventi: ormai siamo un media group affermato e riconosciuto in tutto il territorio".
I numeri d'altronde parlano chiaro. Rmc 101 si conferma leader tra le radio nel territorio con 12.000 ascoltatori quotidiani, secondo l'ultima indagine Radio Ter. "Una ricerca radiofonica - commenta Bornice - che a livello nazionale ha scatenato diverse polemiche, e che a livello locale, secondo il parere degli esperti, risulta altamente affidabile solo per il segmento del giorno medio "ieri", che è quello che premia Rmc 101. Ma al di là dei numeri, la nostra crescita è data dal fatturato, dal numero di collaboratori che vivono la radio con noi ogni giorno, dalle decine di imprese che scelgono Rmc 101 per la loro pubblicità".
Quest'anno Rmc 101 è cresciuta notevolmente dal punto di vista dei programmi di intrattenimento e dell'informazione, con una striscia quotidiana, Il Volatore, seguitissima dalle 13 alle 14, con le dirette no - stop per le elezioni amministrative e regionali, e con una squadra superlativa, guidata da Giacomo Di Girolamo.
E in più la chicca: la radiovisione. Secondo alcuni era un esperimento azzardato, e invece si è rivelata una scommessa vinta: sono migliaia le persone che ogni giorno seguono la tv di Rmc 101, dal portale rmc101.tv o dall'home page di Tp24.it. Tra l'altro, proprio sul portale del gruppo, ai vertici delle classifiche dei portali di informazione più letti e seguiti in Sicilia, ci saranno a breve importanti novità: una nuova veste grafica, una versione mobile, maggiori contenuti interattivi.
Ma ci sarà tempo per parlarne. Oggi facciamo festa tutti insieme, ieri come oggi, come domani: tanti auguri, Rmc 101!