Lunedì 5 febbraio si è giocato su tutti i tavoli verdi del comitato provinciale Fibis Trapani per il 9° turno (2° del girone di ritorno) del campionato a squadre per atleti di 1°-2°-3° categoria 2017/2018.
Ecco il consueto riepilogo degli incontri disputati e le nuove classifiche:
Gruppo A:
Dopo aver fatto percorso netto per più di metà stagione, crolla la capolista Smile Club A (Alcamo) e lo fa in casa al cospetto di uno straordinario Biglie & Birilli (Marsala), capace di battere i plurititolati alcamesi (più volte campioni provinciali e regionali, nel 2015-2016 vicecampioni d'Italia) per tre a due alla staffetta decisiva. A completare il quadro di un turno "pazzo" sono arrivate la vittoria esterna di Selinus B (Castelvetrano) per tre a due a Trapani contro Lo Smeraldo e la prima vittoria stagionale per i campobellesi dell'Accademia Risorgimento, 4-1 in casa contro il New Games Orange (Castelvetrano). Ecco la classifica:
Smile Club A Alcamo 21
Lo Smeraldo Trapani 15
Bilia Club White Partinico 12*
Biglie & Birilli Marsala 12*
------------
New Games Orange Castelvetrano 9
Selinus B Castelvetrano 9
Accademia Risorgimento Campobello di Mazara 3
*una gara in meno
Gruppo B:
Si impone anche l'altro team lilibetano, quello de Il Barone, e lo fa per tre a due a Partinico (Pa) in casa del Bilia Club Black. La capolista New Games Yellow (Castelvetrano) rafforza la leadership battendo in casa i segestani di Calatafimese (3-2) ed i campioni in carica del Selinus A (Castelvetrano) asfaltano in casa lo Smile Club B (Alcamo) per 5-0. Ecco la classifica:
New Games Yellow Castelvetrano 21
Il Barone Marsala 15
Selinus A Castelvetrano 15
Biliardi Cappuccini Salemi 12*
------------
Smile Club B Alcamo 9
Calatafimese Calatafimi-Segesta 6
Bilia Club Black Partinico 3*
*una gara in meno
Il prossimo turno di gioco (10° giornata, 3° del girone di ritorno) andrà in scena lunedì 26 febbraio 2018. Così le marsalesi: nel girone A il Biglie & Birilli sarà impegnato nella trasferta alla portata di Campobello di Mazara contro l'Accademia Risorgimento mentre Il Barone rimarrà fermo in quanto il calendario del girone B prevede il proprio turno di riposo.
Chiudiamo con un piccolo "recap" su quanto sta accadendo invece nel circuito regionale: dal 1 febbraio sono in corso le batterie di qualificazione della 3° prova della Coppa Sicilia 2017/2018. Le gare, divise per atleti della stessa categoria, saranno in calendario fino a sabato 10 febbraio, prima di lasciare spazio al tabellone finale comune (con gare ad handicap dell'8% per categoria) in programma domenica 11, sempre al csb "Black Jack" di Cerda (Pa). Il primo ed unico atleta Fibis Trapani al momento approdato al tabellone finale è Tomaso Landa, atleta partinicese di 2° categoria tesserato presso il csb "Bilia Club". Si è invece già disputata in un'unica giornata la 3° prova riservata agli alteti di eccellenza (NP-N-M), e ad aggiudicarsi la tappa è stato Vincenzo Maucieri, master siracusano tesserato presso il csb "Il Barone" di Marsala (Tp) (ne abbiamo parlato qui).