Un invito a votare nelle prossime elezioni nazionali del 4 marzo 2018 per quei partiti che pongono come “obiettivo centrale e prioritario” la nascita degli Stati Uniti d’Europa: è questa in estrema sintesi il contenuto della mozione approvata all’unanimità dal Direttivo della Sezione di Trapani del Movimento Federalista Europeo nella sua seduta di questa settimana svoltasi nei locali di via Emilia n. 2 a Casa Santa.
Nella mozione presentata dal segretario Andrea Ilardi si mette anche in evidenza quanto l’Italia abbia tutto l’interesse a partecipare alla rifondazione dell’Europa comunitaria che si sta approntando tra Parigi e Berlino dietro la forte spinta del presidente Macron, ma che anche per tale motivo appare ora necessario allontanare al massimo la “mala pianta” del nazionalismo.
«Dobbiamo ormai capire, anche da quello che è successo a Macerata – ha dichiarato al termine della riunione il presidente della Sezione MFE avv. Vincenzo Miceli – che in Europa si sta formando un pericoloso piano inclinato che potrà condurci a un periodo di oscurantismo, dove democrazia, libertà e giustizia sociale saranno messi in forse da questi rigurgiti di xenofobia misti a populismo. E soltanto con l’unità politica dell’Europa l’Italia potrà salvarsi da tali allarmanti prospettive e rilanciare un progetto avanzato di democrazia, libertà e giustizia che valga per tutto il continente».