Dopo il centro di Trapani adesso i problemi all'acqua potabile si spostano anche nelle frazioni. C'è il divieto assoluto di utilizzare l'acqua del rubinetto a Xitta, frazione di Trapani. Lo ha disposto con un'ordinanza il commissario straordinario Messineo.
L'ordinanza arriva dopo la segnalazione dell'Asp di Trapani che ha rilevato la "non conformità dell'acqua destinata a consumo umano per presenza del parametro “torbidità” all'esito dell'esame effettuato dal Laboratorio di Sanità pubblica sui campioni di acqua spillata al Rubinetto Contatore di via Senia n.11 e di via Senia n.2. Xitta".
Per questo motivo il commissario vieta "in modo assoluto a tutti i cittadini residenti a Xitta le cui abitazioni sono servite da acqua erogata dai contatori di via Senia n.11 e di via Senia n.2 , il consumo dell’acqua della rete idrica comunale, a fini potabili ed alimentari ( cottura cibi, lavaggio frutta e verdura etc,) fino all’adozione di tutti i provvedimenti finalizzati all’individuazione della causa e alla risoluzione del problema".