Si è concluso un lunghissimo weekend di altissimo biliardo, in cui si è conclusa la 3° prova del campionato Fibis Open 2017/2018 svoltasi al csb "Max Landi's" di Succivo (Ce), stessa sede della 3° prova del campionato Fibis Pro 2017/2018 che avverrà nella giornata di oggi. Attivo anche il circuito regionale con le batterie elimantorie per categorie che sono continuate a susseguirsi al csb "Kalat Biliardi" di Caltagirone (Ct), dove si sta svolgendo la 4° prova di Coppa Sicilia 2017/2018.
Circuito Fibis Open:
Nel nostro ultimo articolo (leggi qui) avevamo parlato che l'unico atleta del comitato Fibis Trapani a vincere la propria batteria eliminatoria era stato Nicola Sgroi (Bilia Club), Master partinicese che dopo la qualificazione è riuscito a vincere anche la seconda batteria, quella relativa al tabellone degli "aspiranti", entrando nel tabellone dei 64 finalisti (i 16 aspiranti qualificati uniti ai 48 Nazionali). Sgroi però è stato subito eliminato perdendo 0-3 contro il Nazionale Paolo Marcolin.
L'altro esponente del comitato Fibis Trapani, il Nazionale Ciro Davide Rizzo (Il Barone), si è issato su fino al podio, avendo perso soltanto in semifinale per 1-3 contro Gerardo Mascolo (N). Lo stesso Mascolo che in una splendida finale si è arreso per 2-3 a Daniele Montereali (N), atleta romano da anni residente a Cerda (Pa) e presidente del proprio csb "Black Jack".
Circuito Fibis Pro:
Ieri hanno cominciato a darsi battaglia anche i 18 Nazionali-Professionisti (in realtà 17, vista la nota squalifica del campione d'Italia in carica Crocefisso Maggio, tesserato presso il csb "New Games & Billiards 2013" di Castelvetrano (Tp) ). I vincitori dei quattro gironi sono Michelangelo Aniello, Camilo Gomez, Alberto Putignano e Matteo Gualemi. I quattro, nella giornata di oggi (lunedì 5 marzo 2018) si giocheranno la tappa a partire dalle semifinali (Aniello-Gomez e Putignano-Gualemi).
Coppa Sicilia:
Da sabato 3 marzo 2018 sono cominciate le batterie eliminatorie per categoria della 4° tappa di Coppa Sicilia 2017/2018 al csb "Kalat Biliardi" di Caltagirone (Ct), che vedrà il proprio epilogo domenica prossima, 11 marzo 2018 col tabellone finale a 32 atleti con l'handicap per categoria dell'8%. Buonissimi risultati in questa fase iniziale per gli atleti della provincia di Trapani, con qualificazione ottenuta per Antonio Chiofalo, 2° categoria castelvetranese (New Games & Billiards 2013) e per Angelo Sammartano, 3° categoria marsalese (Il Barone). Passo falso invece per Antonino Navetta, 1° categoria trapanese (Il Selinus, Castelvetrano) che si era aggiudicato il tabellone relativo alle categorie di base nella 3° tappa svoltasi a Cerda (Pa) nel mese scorso, eliminato questa volta al primo turno. Domenica 11 marzo 2018 si giocherà anche la gara relativa alle categorie di eccellenza in tabellone unico a 16 atleti con handicap di categoria del 4%.
Questa sera riparte anche il circuito provinciale, col campionato Fibis Trapani a squadre per atleti di 1°, 2° e 3° categoria, nel quale si giocherà l'11° giornata (4° del girone di ritorno).