Cambio di candidato sindaco a Favignana, fa un passo indietro Gaspare Ernandenz al suo posto ci sarà Totò Braschi, capogruppo del PSI.
Un ritiro che non ci si aspettava ma che è maturato in un susseguirsi di riunioni, Ernandez cede il passo a Braschi a cui assicura appoggio.
Sono tre i sindaci in corsa, in campo c'è anche Lucio Antinoro con la lista “Egadi Insieme”, già sindaco dell'isola, che ha presentato tre assessori: Michele Rallo, Linda Guarino e Vito Vacaro.
Converge su Antinoro il movimento “Le Egadi che Vogliamo” con tre candidati schierati in lista: Pierluca Torrente, Melchiorre Venza e Vito Campo.
La sfida nell'arcipelago delle Egadi, dunque, sarà tra Giuseppe Pagoto, Totò Braschi e Lucio Antinoro.
A Custonaci Peppe Bica, sindaco uscente e candidato per il secondo mandato, ha inaugurato la sua campagna elettorale che parte da quello che già la città possiede: il marmo e il turismo, attività che saranno potenziate insieme alla cultura e al sociale.
Lo ha ripetuto più volte Bica, la sua sarà un' Amministrazione nel segno della continuità, sarà questo l'obiettivo della lista “Siamo Custonaci”.
C'è visione strategica e progettualità per la baia di Cornino che prevede la realizzazione di un sistitema costiero balneare. Cornino come San Vito LO Capo con lidi, ristoranti, parchi per bambini, parcheggi e docce. Una sinergia quella prevista tra il pubblico e il privato, l'obiettivo sarà quello di coinvolgere gli imprenditori del settore.
Bica punta ad una strategia di marketing per rilanciare il settore turistico insieme a quello agroalimentare, anche attraverso la pratica dell'albergo diffuso.
Nel programma del candidato sindaco c'è l'ampliamento del Centro Culturale Espositivo del Marmo, lo studio delle tradizioni popolari legate al Presepe Vivente della Grotta Mangiapane, la realizzazione di un Parco letterario dedicato a Dino D'Erice e poi l'avvio delle procedure per registrare la “Sfincia” come prodotto a denominazione comunale d'origine.
Continuare il ritmo della macchina amministrativa ma creare uno sportello Europa che possa agevolare l'intercettazione di fondi comunitari.
Presentata la lista “SìAmo Custonaci e i candidati: Leo Bonfiglio,Silvia Campo, Filippo Castiglione, Francesca Colomba, Maria Grazia Morici, Giovanni Noto, Giovanni Oddo, Maria Stella Pace, 42 anni, Baldassare Pollina, Gioacchino Poma, Arianna Ragusa, Carmelo Zichichi.
Nella giornata di ieri ha depositato lista e programma presso il Palazzo Comunale e i tre assessori designati: Giacomo Noto, Maria Zichichi, Nicolò Poma
Il competitor di Bica è Giuseppe Morfino che ha presentato il suo programma alla città e che punta, tra le altre cose, alla differenziata premiando i cittadini virtuosi. Un programma che pone al centro i giovani con occhio attento allo sport, Morfino vuole creare un sistema museale che metta insieme il Museo della Grotta di Mangiapane con il Museo di Arte e Fede del Santuario e con il Centro espositivo del Marmo.
Molta attenzione sull'impiantistica sportiva che prevede la creazione di una piscina, di un maneggio e di un centro di tiro a piattello.
Aperta ufficialmente a Partanna la campagna elettorale di Anna Maria De Benedetti, candidata sindaca per il movimento Cinque Stelle. Sono cinque i punti del suo programma si parte dall'agricoltura e dal turismo per tamponare l'emoraggia dei giovani.
Due gli assessori individuati che verranno resi noti tra qualche giorno.
Presentata la lista e i candidati: Francesco Cangemi, Nicola Cappello, Filippo Cascio, Leo Massimo Clemenza,Vincenzo Conte, Anna Maria De Benedetti, Pietro Di Blasi, Luigi Gagliardi, Filippo Guirreri, Antonio Gullo, Graziana Nastasi, Mari Antonietta Palermo, Paola Romeo, Michele Simplicio, Pietro Stassi e Ams Teri.
Giochi fatti a Castellammare del Golfo, ci sono i simboli e i cinque candidati sindaco: Laura Ancona, Nicola Coppola, Franco D’Angelo, Giuseppe Lo Porto, Nicola Rizzo.
Il movimento Cinque Stelle non presenterà il candidato.
La più giovane dei candidati con i suoi 33 anni è Laura Ancona, famiglia di centrodestra, già consigliere comunale, impegnata nel sociale e di professione avvocato, si presenta con la sua lista civica “Idee Giuste”.
C'è Nicola Coppola, sindaco uscente, che ha tenuto il PD con il fiato sospeso fino alla fine per poi rompere gli indugi. Il progetto si chiama “Castellammare 2.0” e c'è l'appoggio anche di Sicilia Futura e diuna parte del centrodestra.
Giuseppe Lo Porto è il candidato del movimento “CambiaMenti”, la sua candidatura era nell'aria da mesi, Franco D'Angelo è in quota “Idea Sicilia”, vicino a Roberto Lagalla, assessore regionale, ed è l'unico candidato che dichiara apertamente di correre per il centrodestra.
Forza Italia non converge su nessuna delle candidature di matrice di centrodestra ma su Nicola Rizzo che è appoggiato anche da esponenti di centrosinistra.