Le giornate di grande disagio e sofferenza per gli abitanti delle frazioni rurali Filci, Bagnitelli e Ulmi dovrebbero finire a partire dalla giornata di oggi.
Ad assicurarlo il vice-sindaco Calogero Angelo, che, con una nota, ha comunicato che il guasto del quadro della cabina elettrica che aziona la pompa di sollevamento del pozzo Bagnitelli, e' stato finalmente riparato.
Come per le altre occasioni, anche questa volta il costo dell'intervento e' stato a carico del Comune, essendo ormai l'Eas un ente decotto, privo di mezzi e risorse finanziarie e buono solo ad inviare bollette astronomiche agli utenti, costretti a subire oltre al danno anche la beffa.
L'erogazione dell'acqua già da domani dovrebbe ritornare alla normalità.
L'assessore Angelo ha anche aggiunto di essere riuscito a "strappare" alla Sicilia Acque, il nuovo ente regionale che gestisce la distribuzione, l'erogazione di altri 2 litri al secondo. L'aumento della portata dovrebbe garantire una maggiore pressione a tutto beneficio delle famiglie che dovrebbero vedere sgorgare dai rubinetti un maggiore afflusso di acqua.
Il condizionale, quando si tratta di acqua, e' sempre obbligatorio, essendo note lo stato di estrema precarietà della rete di distribuzione idrica. Sono sotto gli occhi di tutti le gravissime perdite del prezioso liuido.