Un programma capillare di azione e promozione dell’allattamento al seno è stato messo in atto dall’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, in applicazione del “Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018, Macro Obiettivo 1” dell’Assessorato regionale della Salute.
Il dipartimento Materno-infantile dell’ASP, diretto da Pietro Di Stefano, sta promuovendo la policy aziendale di seguire i “Dieci passi per la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento nei servizi per la maternità”, previsti dall’UNICEF e dall’Organizzazione Mondiale della Salute.
Il programma è stato già avviato all’ospedale S. Antonio Abate. “Soltanto il lavoro congiunto dei reparti di Ostetricia e Ginecologia e di Neonatologia -afferma il neonatologo Stefano Daidone - può portare alla diffusione dell’allattamento materno”.
Il team di ostetriche del nosocomio, coordinato dal Vincenzo Monteleone, da qualche mese garantisce il “Pronto Allattamento”, un ambulatorio di sostegno alle mamme che hanno partorito e che a casa, talvolta, hanno difficoltà a continuare a nutrire i loro bimbi soltanto con il loro latte.
“Il ritorno a casa - spiega Anna Maria Pianelli, ostetrica responsabile di questo servizio - può rappresentare per le neo mamme che allattano un momento di confusione, sconforto e di maggior necessità di sostegno da parte di personale sanitario adeguatamente preparato”.
Grande apprezzamento per l’iniziativa hanno espresso il commissario dell’ASP Giovanni Bavetta e il direttore sanitario Salvatore Requirez, che ha fatto parte del tavolo tecnico assessoriale per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno.
“Questa policy aziendale – dice Bavetta –dal prossimo mese sarà applicata anche in tutti gli altri punti nascita della provincia. L’ASP Trapani è, e vuol essere sempre più, amica dei bambini, una mission che deve vedere impegnati tutti i reparti di Ostetricia, di Neonatologia e di Pediatria, ma che deve coinvolgere maggiormente il territorio, perché sono poi i pediatri di libera scelta quelli che seguono i neonati nella loro crescita”.
Il programma prevede anche incontri informativi con le mamme e formativi con gli operatori.
Venerdì prossimo, 18 maggio, al palazzo Quercia della Cittadella della Salute a Erice Valle, Sono previste due iniziative: di mattina è previsto un incontro (in)formativo rivolto alle mamme che allattano e alle donne in gravidanza. Il pomeriggio invece la formazione sarà rivolta agli operatori sanitari, dell’ASP e non, ginecologi, neonatologi, pediatri, ostetriche, infermieri, puericultrici, Oss ed ausiliari. Ospiti prestigiosi in entrambi gli incontri saranno, per la prima volta a Trapani, esponenti della Leche League (la Lega del latte), l’associazione di volontariato internazionale, assistenziale, apartitica, aconfessionale, che sostiene in tutto il mondo le donne che vogliono allattare.
UNA NUOVA AREA DI DEGENZA IN CARDIOLOGIA A MAZARA
Domani, venerdì, alle 10 all’ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo sarà inaugurata la nuova zona degenza cardiologica del reparto guidato dal primario Michele Gabriele. Interverranno il sindaco della città Nicola Cristaldi, il vescovo della diocesi Domenico Mogavero, il commissario dell’ASP Giovanni Bavetta e il direttore sanitario aziendale Salvatore Requirez.