Sono nella fase finale di realizzazione altri sessanta nuovi loculi cimiteriali che, con molta probabilità, saranno pronti per la consegna alla fine del mese.
La celerità dell'esecuzione si deve al fatto che si tratta di prefabbricati in vetroresina e che per la procedura dell’appalto e' stato sufficiente una ricerca di mercato con effettuata dal caposettore arch. Gabriella Musarra utilizzando il sistema della ‘Richiesta d’offerta’ sul Mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa).
Cinque le ditte che hanno risposto alla richiesta.
La fornitura con relativa installazione e' stata aggiudicata dalla ditta "Bosisio Giuseppe" di Locate Triulzi in provincia di Milano.
Dei sessanta loculi, 35 sono stati allestiti nella zona del cimitero vecchio e 25 in quella nuova.
E' prevista anche la fornitura di 40 cellette-ossari, distribuite in quattro blocchi.
L’importo complessivo è di 87mila e185 euro, previsti nel Bilancio 2017-19 e i lavori, avviati dall’Amministrazione il 15 maggio attraverso il settore Servizi cimiteriali, verranno completati entro la fine del mese.
“Grazie a un’attenta programmazione abbiamo fatto un grosso passo in avanti per la risoluzione del problema dei loculi – afferma il sindaco di Salemi, Domenico Venuti -L’obiettivo finale resta l’ampliamento del cimitero, ma è importante sottolineare il fatto che grazie agli interventi messi in campo dall’Amministrazione al momento non c’è alcuna emergenza sepolture”.
Secondo il vicesindaco e assessore ai Servizi tecnici Calogero Angelo “la carenza di loculi è un tema comune a tante città ma l’amministrazione comunale di Salemi e' tra le poche ad avere dato alla cittadinanza una concreta risposta su questo fronte”.