16,00 - Ecco i risultati definitivi di candidati a sindaco a liste per il comune di Paceco.
Cliccando qui invece è possibile scaricare i dati di Valderice.
10,30 - Giuseppe Scarcella è ospite a Rmc 101. "Collaboreremo con il nuovo Sindaco di Trapani per rilanciare il territorio" esordisce Scarcella. "Abbiamo proposto all'elettorato un messaggio chiaro, parlando a tutti, soprattutto nelle frazioni". Il Sindaco Scarcella è stato molto votato nelle frazioni, soprattutto a Dattilo. "Le frazioni sono state abbandonate, ecco perché i cittadini di quella zona hanno votato per me".
06,00 - Giuseppe Scarcella a Paceco e Francesco Stabile a Valderice sono i nuovi sindaci dei due comuni trapanesi.
A Paceco, Scarcella ha messo insieme posizioni politiche diverse, un voto trasversale. Da Forza Italia al PD. La sua lista era “Scarcella Sindaco”, gli assessori designati: Gianni Basiricò, Fabrizio Barile. Altro candidato era Filiberto Reina, in continuità con l'Amministrazione uscente guidata da Biagio Martorana che capeggia la lista al consiglio comunale. Reina batte bandiera del PD. L'altro candidato era Aldo Grammatico, candidato sindaco a Paceco per il movimento Cinque Stelle.
7 sezioni su 11 – dati ufficiali
Giuseppe Scarcella 2.861 voti (45,47%)
Filiberto Reina 2.533 voti (40,26%)
Aldo Grammatico 898 voti (14,27%)
Il sindaco Scarcella avrà la maggioranza in consiglio: 10 su 16.
A Valderice Francesco Stabile ha staccato di circa 300 voti il candidato Giovanni Coppola, assessore al Bilancio della Giunta Spezia, in continuità con la precedente Amministrazione.
Ecco i risultati di Valderice:
Giovanni Coppola, 2541 voti (42,41%)
Francesco Stabile, 2825 (47,00%)
Marcella Mazzeo 637 (10,60%)
Le prime parole del neosindaco Stabile: "Ci speravo in questo grande risultato. Il merito è di tutti noi, della nostra squadra, perchè abbiamo combattuto giorno dopo giorno. Ora non ci rimane che lavorare sodo per dimostrare che siamo nelle condizioni di cambiare le cose e lo dobbiamo dimostrare da subito perché le parole non servono più, adesso servono i fatti".
L'altra candidata era Marcella Mazzeo, movimento Cinque Stelle.