Oramai e' un appuntamento a cui non si scappa. Scoppiato un ennesimo incendio all'interno del perimetro comunale di Salemi.
Ad essere interessata questa volta la contrada Sant'Antonicchio.
Le fiamme alimentate da una leggera brezza e dalla presenza di sterpaglie hanno subito messo in grave pericolo le abitazioni che insistono nella zona.
Sono intervenuti prontamente, come al solito, i vigili del fuoco volontari del distaccamento di Salemi cercando con tutti mezzi disponibili di bloccare l'espandersi dell'incendio.
La mancanza di un mezzo di piccole dimensioni ha impedito ai Vigili di operare all'interno della zona colpita al fine d'impedire che il focolaio si avvicinasse alle abitazioni esistenti fino a sfiorarle. A questo punto si e' reso necessario l'intervento della Protezione Civile associazione G.O.E. ( Gruppo Operativo di Emergenza).
Il Gruppo, che ha già effettuato in questi ultimo periodo più di 24 interventi, può intervenire in questi casi avendo avuto in dotazione dalla protezione civile regionale un mezzo antincendio idoneo per questo tipo di interventi.
Di più, la GOE è anche provvista di una autopompa serbatoio di proprietà dell'Associazione.
Nata una decina di anni fa, la GOE, iscritta sia all'albo regionale sia in quello nazionale, ha maturato una lunga esperienza in operazioni di spegnimento ma anche di avvistamento d' incendi.
Ancora una volta l' impeccabile sinergia esistente tra il Gruppo Emergenza e il Distaccamento dei Vigili del Fuoco ha dimostrato che operando insieme si ottengo ottimi risultati.
Franco Ciro Lo Re