Due esemplari di pesce spada sono stati sequestrati dalla guardia Costiera di Marsala all'equipaggio di un peschereccio di Mazara del Vallo intento a sbarcare irregolarmente il pescato nei pressi del porticciolo di "Giardinello" a Petrosino. Parte del carico era stato già consegnato e non è stato possibile recuperarlo. Il pesce sequestrato è stato donato in beneficenza.
Al Comandante del peschereccio è stata inflitta una sanzione di 8000 Euro, ma seguiranno anche le previste decurtazioni dei punti dalla licenza di pesca e dal titolo del marittimo. Una volta accertata la provenienza e il buono stato di conservazione da parte del medico-veterinario competente, il pescato è stato devoluto in beneficenza a favore di 2 Comunità alloggio per minori, una di Marsala ed una di Mazara del Vallo.
La Guardia Costiera è sempre attenta a tutto ciò che attiene la tracciabilità del pescato e la conservazione degli Stock ittici, a tutela del consumatore finale e della salvaguardia dell’ecosistema marino, ma si ricorda che solo con l’ausilio dei cittadini sarà possibile limitare tali fenomeni illegali. Se la pesca illecita non avrà più mercato, non avrà più senso la sua esistenza.