Prima amichevole per la 2B Control Trapani contro una formazione di pari categoria che giocherà nel girone Est. Le due squadre decidono di azzerare i punteggi ad ogni quarto. Cento va in campo senza Benfatto e Chiumenti. Per Trapani fermo precauzionalmente Rei Pullazi a causa di un risentimento muscolare. Positivo l’attacco dei granata nei primi dici minuti di gioco grazie ad un ottimo Clarke ma Cento reagisce subito e domina la seconda frazione. Seconda parte di gara equilibrata con Cento che riesce ad imporsi in entrambi i periodi.
1°Quarto: Il primo canestro della gara è di Ba che mette a segno una schiacciata dopo un pick and roll. Segue un botta e risposta tra Clarke e Mays che segnano dalla lunga distanza. White si iscrive a referto, ma Clarke è caldo e realizza un’altra bomba (7-6 al 3’). Dopo i liberi di Mays, Clarke è ancora protagonista per Trapani correggendo a canestro il tiro di Miaschi. Sospensione per coach Parente sul 12-10. Al rientro dal time-out bel gioco a due tra Clarke e Mollura, che fa il proprio esordio in campo con un canestro da sotto. Dall’altra metà campo Ba realizza, ma Miaschi è bravo a recuperare il pallone e correre in contropiede. Mays è l’uomo più pericoloso per la difesa granata e mette a segno un gioco da tre punti ma, con Clarke e Marulli, Trapani trova il vantaggio (17-19 all’8’). Nel finale del quarto la 2B Control Trapani allunga con Marulli e Czumbel e chiude il quarto sul 17-27.
2°Quarto: Si inizia con i canestri dall’area di James White e di Gasparin (8-0 dopo 2’). Coach Parente avverte qualche difficoltà e preferisce parlarci su. Cento continua a macinare punti e realizza una bomba con Chiera. Czumbel con il libero interrompe l’astinenza granata (11-1). Al 7’ primo canestro dal campo per Trapani con una tripla di Clarke, a cui però risponde Mays. La frazione termina col punteggio di 24-8.
3°Quarto: L’inizio del terzo quarto è abbastanza equilibrato con Renzi che porta in vantaggio Trapani dopo 3’ (4-5). Equilibrio che continua a regnare sovrano con Ba e Clarke da protagonisti (10-11 a metà frazione). Nel finale Cento cerca di allungare con Reati, ma Trapani reagisce bene con la tripla di Ayers: finisce il quarto 21-15.
4°Quarto: Ritmi alti nelle prime battute di gioco con Marulli che realizza un tiro dalla lunga distanza e Clarke che segna dalla media (4-5 dopo 2’). Gasperin conclude due contropiedi consecutivi e coach Parente chiama time-out al 3’ (11-5). Alla ripresa i liberi di Miaschi e di Mollura accorciano le distanze, ma nel finale White è ancora protagonista e mette a segno un gioco da tre punti che lascia vana ogni speranza di recupero per i granata. La frazione termina 21-13.
Benedetto XIV Cento vs Pallacanestro Trapani Parziali: (17-27; 24-8; 21-15, 21-13)Benedetto XIV Cento:Ba 8, Pasqualin 3, Fioravanti 2, Moreno 6, Chiumenti ne, Gasparin 11, Benfatto ne, Mays 16, Reati 11, White 24, Piperno, Chiera 3. Allenatore: Giovanni Benedetto. Assistenti: Andrea Cotti e Michelangelo Parro.
Pallacanestro Trapani: Renzi 6, Dosen ne, Artioli, Miaschi 8, Czumbel 5, Clarke 24, Mollura 8, Marulli 9, Nwohuocha, Ayers 3, Pullazi ne. Allenatore: Daniele Parente. Assistente: Fabrizio Canella.
Arbitri: Bonetti e Bergami. Redazione Tp24.it