Un cane di grossa taglia incidentato rimane per ore ed ore a ridosso di una curva al prolungamento della Via Salemi. Il Comune di Trapani non ha alcun servizio predisposto, fuori orario lavorativo, per il soccorso ed il recupero degli animali randagi vittime di incidenti stradali. Lo denuncia Enrico Rizzi, Presidente del Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali Onlus che dice che lo scorso mese di Aprile e su fatti simili, il Dirigente del Settore, Arch. Rosalia Quatrosi, aveva riferito a Rizzi che il servizio era pienamente garantito dal Comune.
"Sabato scorso però, l'ennesimo caso - racconta Rizzi - Sul posto sono giunti gli Agenti della Polizia Municipale che, come sempre, si sono trovati in grosse difficoltà. Decine di chiamate cadute nel vuoto".
Rizzi a quel punto, dopo un'attesa di due ore in strada, ha deciso di intervenire concretamente dando supporto all'operato degli agenti. Ha chiamato e chiesto l'intervento della Consigliera Comunale Claudia La Barbera, giunta sul posto poco dopo e successivamente ha chiamato il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Guaiana, denunciando la situazione vergognosa in cui continuano a trovarsi tutte le volte gli agenti della Polizia Municipale.
Poco dopo Enrico Rizzi ha ricevuto la telefonata dell'Assessore competente al servizio, Ninni Romano, che ha rassicurato l'animalista sull'immediato intervento di un dipendente. Ciò è effettivamente avvenuto dopo circa 20 minuti.
Rizzi ha annunciato una denuncia nei confronti della Dirigente del VII Settore, Arch. Rosalia Quatrosi "per le ipotesi di reato di interruzione di pubblico servizio ed omissione d'atti d'ufficio".