E' tempo di campionato. La Sigel Marsala Volley si appresta a prendere parte al 74°torneo nazionale di A2 femminile. La società azzurra è alla terza partecipazione della sua storia a questa kermesse. Seconda consecutiva se si somma quella dello scorso anno. Domenica 7 ottobre alle ore 17.00, per la prima giornata di campionato del girone "B", esordio casalingo per il nuovo corso Sigel (12/12 gli arrivi dal mercato) che affronta nel proprio domicilio le venete dell'IPAG Montecchio.
Curioso è che entrambe le squadre, rispetto all'anno passato, abbiano operato il cambio della guida tecnica. Scritto ad inizio estate da questa testata dell'approdo di Leo Barbieri come head coach in quel di Capo Boeo, altrettanto ha fatto il club veneto il quale ha sostituito Marcello Bertolini con Alessandro Beltrami, tecnico piemontese che in A1 ha già guidato Casalmaggiore, Modena, Scandicci e Filottrano.
Riguardo al collettivo vicentino, sei le atlete meritevoli della riconferma: le palleggiatrici Beatrice Giroldi e Martina Stocco, le centrali Laura Bovo e Marianna Fiocco, l'universale Alice Pamio (nel senso che può agire sia da opposto che nel ruolo di schiacciatrice-ricettore, ndr) e il libero Ylenia Pericati. Da contraltare alle riconferme, sei giovanissimi elementi dal mercato che corrispondono ai nomi dell'opposto americano Kira Larson, la quale ha sempre giocato negli States e alla prima esperienza europea, Benedetta Bertolini, centrale, un passato nel Volleyrò CdP. Quest'anno ritrova la Pamio compagna ma lo scorso anno in evidenza con la maglia della Hermaea Olbia in A2; Francesca Trevisan, schiacciatrice nativa di Montecchio e nell'ultima annata alla Florens Vigevano in B1 e prima di allora in giro per l'Italia in club di Serie A; Chiara Frison, schiacciatrice classe '98 proveniente da Martignacco e le pariruolo Francesca Michieletto, ventunenne arrivata dalla Delta Informatica Trentino (A2) e Federica Carletti, classe 2000 e tutta la trafila all'Imoco Volley San Donà (lo scorso anno compagna dell'azzurra Francesca Cosi), avendo nella cittadina veneta conquistato vari campionati giovanili che in termini di visibilità le hanno permesso di crearsi una importante vetrina tale da raggiungere la nazionale giovanile con cui ha vinto l’Oro ai Mondiali di categoria.
Domenica assicurato lo spettacolo al Palabellina, in quanto da poco ci si è lasciati alle spalle il precampionato e i sestetti saranno in fase di rodaggio e alla ricerca del migliore amalgama di squadra. Sarà una festa, con gli sportivi che vivono questa snervante vigilia con legittima trepidazione. Da parte marsalese tutti pronti a fornire il necessario supporto alle atlete sulle quali si poggerà il peso di una stagione che, per forza di cose, dovrà essere quella della consacrazione. Adesso che dall'estate ne è scaturito fuori un management societario solido e potenziato in ogni sua branca.