"Marsala Città Sicura e cardioprotetta”, è questo il progetto presentato ieri mattina dal consigliere del Movimento Cinque Stelle di Marsala Aldo Rodriquez nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la saletta multimediale del complesso Monumentale San Pietro.
Un progetto che era stato annunciato tempo fa e che ora è stato realizzato grazie all’utilizzo del 30% del gettone di presenza dello stesso consigliere. Presenti alla conferenza stampa oltre al sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo e al presidente del consiglio comunale Enzo Sturiano, che hanno ringraziato Rodriquez per l’iniziativa, quasi tutto lo stato maggiore del movimento pentastellato della provincia di Trapani e non solo, a cominciare dal sottosegretario Vincenzo Santangelo, le deputate Piera Aiello, Caterina Licatini, Vita Martinciglio, il senatore Francesco Mollame segretario della commissione agricoltura, il consigliere comunale di Mazara Giuseppe La Grutta, le consigliere di Trapani Francesca Trapani e Chiara Cavallino e quello di Erice Eugenio Strongone.
Il progetto - hanno spiegato Rodriquez e dal punto di vista tecnico l’attivista del M5S Enrico Alagna -, consiste nell’acquisto di tre defibrillatori DAE (Defibrillatori automatici esterni) e nella formazione di otto operatori laici BLS-D abilitati all’utilizzo. I tre defibrillatori che sono costati circa 1200 euro ciascuno, sono stati acquistati presso la ditta Ceast di Palermo, e sono stati installati in tre punti nevralgici della città, in via Roma nei pressi del bar Bernini, per il quale è stata formata la titolare del bar e un agente di viaggi della zona, un altro di fronte al Monumento ai Mille nello spiazzo davanti al bar Mille Caffè e anche in questo caso è stata formata la titolare e un’altra persona e il terzo nel villaggio Santa Maria in contrada Birgi dove è presente la scuola di Kite Surf “Le vie del vento” e qui ad essere stati formati sono tre istruttori di kite. Il costo totale del progetto, che comprende oltre all’acquisto dei defibrillatori anche il corso degli otto operatori e la manutenzione degli stessi apparecchi è di oltre sei mila euro, manutenzione dunque che sarà curata fino al termine del mandato di Rodriquez.
“Ho condiviso questa iniziativa con tutti i ragazzi del movimento 5 Stelle - le parole di Rodriquez -. Ci siamo impegnati tantissimo per questo progetto. All’inizio eravamo un po’ titubanti perché è un progetto enorme a cui bisognava credere fino in fondo per portarlo avanti. Lo abbiano fatto grazie ad Enrico Alagna, è un medico e ci ha aiutato a realizzarlo. Abbiamo deciso tutti assieme di accumulare il mio 30% e di non utilizzarlo per piccole cose e passati due anni abbiamo raccolto una cifra notevole che ci ha portato all’acquisto dei tre defibrillatori e alla formazione degli otto operatori. Con “Marsala Città Sicura” questi tre DAE si vanno ad aggiungere agli altri presenti in città".
"Grazie ad Aldo Rodriquez e grazie al M5S per l’iniziativa, ben venga questo progetto con il quale rendiamo Marsala ancora più cardio protetta – le parole del sindaco - Ci sono in città già 40 defibrillatori su tutto il territorio cittadino grazie alla collaborazione del Rotary Club. L’utilizzo di questo strumento può salvare la vita umana. Facciamo in modo che tutti possiamo diventare esperti in questa materia".