Una tragedia diventa un gesto di grande solidarietà, che ridà vita ad altre persone. La famiglia ha deciso di donare gli organi di Mariano Baiata, il giovane marsalese di 25 anni morto due settimane fa, il 20 Ottobre, per le ferite riportae in un terribile incidente con la moto avvenuto la sera prima.
Tutti i suoi organi principali sono stati espiantati e donati: un gesto voluto dalla famiglia per ridare vita a chi di quegli organi ha bisogno. L'espianto è stato possibile perchè Mariano Baiata è morto in circostanze davvero crudeli: il giovane era con la sua moto, in Contrada Casazze quando un'auto gli ha tagliato la strada per immettersi in una stradina laterale.
Non andava ad una velocità sostenuta, ma è comunque sbalzato in aria con la moto, e ha cozzato con la testa sullo spigolo del marciapiede. Già i medici del pronto soccorso dell'ospedale di Marsala, avevano riferito a Tp24.it che il giovane era arrivato in ospedale con il corpo perfettamente integro, ma con la profonda ferita alla base del cranio.
Il tentativo di salvarlo, al Trauma Center dell'ospedale Villa Sofia di Palermo, è stato inutile. Da qui la richiesta dei medici ai familiari di permettere l'espianto degli organi e il loro consenso.
Nessuno potrà ridare alla famiglia il volto e il sorriso di Mariano Baiata, ma sarà di consolazione sapere che, grazie a lui, altre persone hanno una possibilità di vita.