In programma domani la 14esima giornata del campionato di serie D e il Marsala calcio, ormai definitivamente del tecnico Vincenzo Giannusa come è stato confermato mediante comunicato stampa dalla società, sarà di scena a Gela dove le cose non stanno andando per il verso giusto.
Nelle ultime ore, infatti, si è potuto apprendere delle dimissione di Karel Zeman tecnico del Città di Gela , il quale avrebbe rassegnato le dimissioni dal suo ruolo attraverso una lettera. A lasciare, oltre all'allenatore, anche tutto il suo staff tecnico. Queste le principali motivazioni di Zeman: “Sono crollati tutti i presupposti per continuare a rimanere in panchina – ha dichiarato il tecnico – dalla riapertura dello stadio, passando per le ambizioni di primeggiare in campionato fino alla mancanza di una struttura professionale con cui lavorare”. Oltre al tecnico la società gelese ha comunicato anche le cessioni di Bonanno al Como e di Burato alla Folgore Caratese. Insomma una situazione squadra poco felice e ancora meno per la situazione stadio che rimarrà chiuso al pubblico anche per la gara di domani.
In casa Marsala la situazione e decisamente più serena anche se nelle ultimissime ore a tenere banco è la questione Barraco che in settimana, suo malgrado, potrebbe lasciare la squadra in quanto non si è trovato un punto di incontro con la società. Barraco, infatti, non è nella lista dei convocati per la gara di domani così come Keba che non si è presentato all’allenamento di rifinitura per un improvviso problema fisico. Non saranno della trasferta neanche Giardina per squalifica, Tripoli e Giuffrida per problemi muscolari. Mentre ci saranno i neo acquisti Francesco Bonfiglio - seconda punta classe 1997 proveniente dal Palermo Calcio e Giuseppe Prestia, attaccante classe 1995 anche egli proveniente dal Palermo Calcio. Prima convocazione per i giovani del settore giovanile per Giordano portiere e Sala difensore centrale. Ecco la lista completa dei convocati da Mister Giannusa per la gara di Gela:
Giappone, Benivegna, Fragapane, Maraucci, Galfano, Ciancimino, Corsino, Mazzara, Lo Nigro, Sekkoum, Balistreri, Bonfiglio, Prestia, Giannusa, Patti, Candiano, Prezzabile, Manfrè, Giordano, Sala.
Nella conferenza stampa di stamattina, dopo la rifinitura, Mister Giannusa ha così parlato della gara di Gela: “Sappiamo che Gela non sta attraversando un buon periodo ma la nostra concentrazione deve essere massima. – ha affermato il tecnico – Il periodo di calcio mercato crea notevoli distrazioni all’interno delle squadre e non possiamo permetterci altri passi falsi come con la Palmese”.
Il Marsala si presenterà a questa gara con 22 punti all’attivo, al terzo posto in classifica in coabitazione con Nocerina e Palmese, mentre il Città di Gela segue a quota 20. Ad arbitrare la gara sarà: Valentina Finzi della sezione di Foligno (PG) assistita da Roberto Sciammarella della sezione di Paola (CS) e Rodolfo Spataro della sezione di Rossano (CS).
Riportiamo in calce alcune comunicazioni importanti della Società del Marsala Calcio, giunte in redazione nel corso di questa settimana, in merito al calcio mercato con particolare evidenza sui nuovi arrivi:
“A vestire la Maglia del Marsala è Francesco Bonfiglio, attaccante classe 1997 nativo di San Giuseppe Jato (PA). Bonfiglio, proveniente dal Palermo (Serie B), è alla prima esperienza nei Dilettanti, avendo militato appunto nel Palermo (con la Primavera sfiorò da assoluto protagonista la vittoria del Torneo di Viareggio 2016, quando i rosanero si arresero soltanto in finale 2-3 contro la Juventus) e in Serie C con la Sicula Leonzio e con l'Albinoleffe, compagine con la quale lo scorso anno raggiunse i playoff promozione. Brevilineo, veloce e dotato di ottima tecnica individuale, Bonfiglio ricopre il ruolo di seconda punta o di esterno (prevalentemente sinistro, pur se destro di piede) in un attacco a tre. L'attaccante jatino, seppur proveniente da un campionato professionistico (Serie B), non dovrà aspettare la sessione di mercato di gennaio 2019 per tesserarsi con la Nostra Società, in quanto ha consensualmente risolto il contratto con i rosanero, e non avendo disputato partite ufficiali in stagione si è potuto già rendere addirittura convocabile per la gara di domenica prossima a Gela (CL) contro i biancoazzurri locali.
La Società contestualmente comunica che si è risolto consensualmente il contratto di prestazione sportiva con l'attaccante classe 2001 Etmane Abdelouahed, di nazionalità tunisina. Al giovane calciatore vanno i ringraziamenti per l'impegno profuso in Maglia Azzurra uniti ai migliori auguri per un luminoso futuro personale e professionale.
Secondo tassello in entrata in questa sessione invernale di calciomercato per la stagione 2018-2019 del Marsala Calcio: a vestirsi di Azzurro è Giuseppe Prestia, attaccante di Palermo classe 1995. Prestia, uno dei calciatori più piccoli e sguscianti sulla piazza (160 centimetri per 56 chilogrammi) è un esterno d'attacco destro ma di piede sinistro. Comincia la propria carriera al Trapani, con il debutto in maglia granata in Serie C1 (Lega Pro Prima Divisione) avvenuto a 17 anni, prima di metà stagione da titolare in C2 (Lega Pro Seconda Divisione) con il Milazzo. Tornato al Trapani, nel frattempo promosso in Serie B, gioca il Campionato Nazionale Primavera, prima di essere liberato e fare le fortune di vari club della provincia: in Eccellenza è pedina importante a Custonaci con la Riviera Marmi, a Paceco nel Dattilo Noir, e dopo una breve parentesi proprio a Marsala nell'estate del 2016, a Castelvetrano con la Folgore Selinunte, con la quale vince da assoluto protagonista i playoff nazionali conquistando la promozione in Serie D. Prestia è poi migrato nella provincia di Agrigento, essendo reduce da un campionato e mezzo, sempre in Eccellenza, al Canicattì. Adesso, a 23 anni, è arrivata un'altra chiamata importante, quella della nostra Società.
Prestia, che indosserà la Maglia n° 15, così come l'altro neo-acquisto Bonfiglio (che indosserà la Maglia n° 97) è abile ed arruolabile per la gara di domenica prossima a Gela (CL)”.
Giovanni Ingoglia