Si torna indietro con la raccolta differenziata a Marsala, per ritornare ad una normalità che non c'è più stata dal 1° di febbraio.
E' questa la rassicurazione che dà ai cittadini di Marsala, il vicesindaco Agostino Licari (qui sotto la video intervista di tp24). Il motivo causa dei tanti disservizi e del mancato ritiro dei rifiuti sarebbe dipeso dal fatto che gli operatori, in queste settimane, hanno cambiato totalmente le zone dove effettuavano il loro servizio e questo ha contribuito in maniera determinante a bloccare tutto il sistema di raccolta.
"Purtroppo c'è stato un momento di criticità - le parole del vicesindaco -. L'azienda si è resa conto degli errori e ha rimediato. Da oggi gli operatori ritornano ognuno nelle zone dove svolgevano prima il proprio servizio e tra l'altro è stato potenziato con altri operatori".
"Il sistema della raccolta - continua il vicesindaco - va dunque a regime e quelle disfunzioni, ma anche quegli errori che hanno creato disagi ai cittadini, ai quali chiedo scusa anche se non è dipeso dall'amministrazione, finalmente finiscono. Invitiamo però i cittadini a fare la propria parte. Se non conferiamo in maniera corretta il rifiuto, creiamo un danno al decoro della città e per questo invitiamo a farlo negli orari e nelle giornate previste dal calendario".
Per quel che riguarda le lunghe code alle isole ecologiche e nei centri di raccolta, dovrebbero arrivare a breve, ha detto il vicesindaco, dei nuovi lettori del codice fiscale. C'è un ritardo nelle consegne di questi nuovi strumenti e questo, purtroppo, sta causando questi ulteriori disagi che comunque dovrebbero essere superati nel giro di poco tempo - conclude Licari - invitando ancora una volta i cittadini, che ancora non l'avessero fatto, ad andare a ritirare i mastelli.