Giochi fatti per le elezioni europee del 26 maggio prossimo, il Movimento Cinque Stelle questa volta punta su una candidata sarda come capolista, si tratta di Alessandra Todde. Grandi polemiche e base spaccata.
Per la circoscrizione Isole c’è anche un altro sardo e si tratta di Donato Forcillo, mentre i siciliani in lista sono siciliani Ignazio Corrao, Dino Giarrusso, Matilde Montaudo, Antonella Corrado, Antonio Brunetto.
Niente da fare per Peppino Lupo, capogruppo all’ARS per il Pd, non c’è la candidatura alle europee. C’è stato un forte pressing fino alla fine ma si è puntato su altri nomi.
Capeggerà la lista l’uscente Caterina Chinnici, c’è Pietro Bartolo medico di Lampedusa, spazio anche per l’uscente Michela Giuffrida, posto in lista per Attilio Licciardi, la palermitana Mila Spicola, Virginia Puzzolo e il sindaco di Sambuca Leonardo Ciaccio.
Si sta per consumare l’ennesimo strappo dentro il partito di Forza Italia, in bilico la candidatura del capogruppo azzurro al parlamento regionale, Peppe Milazzo. In molti a Silvio Berlusconi, che capeggerà la lista, hanno chiesto l’inserimento di Giovanni La Via, escluso per volontà di Miccichè.
Lo stesso Antonio Tajani mal digerisce la non candidatura di La Via, spinta anche dal sindaco di Catania, Salvo Pogliese.
I deputati regionali azzurri non arretrano e chiedono la candidatura di Milazzo dalla lista. Ad essere candidati pure Saverio Romano, Dafne Musolino, messinese, l’uscente sardo Salvatore Cicu.
Ancora stallo per la Lega che sta definendo i nomi femminili da mettere in lista, pronti a iniziare la campagna elettorale sono Igor Gelarda, Fabio Cantarella con Matteo Salvini che capeggerà la lista.