Mazara del Vallo al voto dopo 10 anni di amministrazione targata Nicola Cristaldi. Due le donne a cercare di sbaragliare i candidati uomini in campo.
Da una parte c’è Benedetta Corrao, candidata per Forza Italia.
La scelta della Corrao è stata voluta da Toni Scilla, commissario provinciale del partito. A sostegno della candidata c’è la lista dell’Udc, di Diventerà Bellissima e di Forza Italia.
Per lei a Mazara sono arrivati tutti i big dei tre partiti di maggioranza del governo regionale. Gli assessori, da Ruggero Razza a Mimmo Turano, a Mazara per appoggiare la coalizione, ed in ultimo anche il presidente Nello Musumeci.
Tra gli assessori designati c’è un fedelissimo di Scilla, l’avvocato Antonio Gebbia, indicate anche Valeria Alestra e Giulia Ferro, coordinatrice provinciale di Diventerà Bellissima.
Un’altra donna candidata sindaco è Mariella Martinciglio, in continuità con l’amministrazione uscente targata Cristaldi.
Tre le liste in appoggio: Futuristi, Volare, Avvenire. Tre gli assessori indicati, si tratta di Angela Cristaldi, Foud Wadieh Hassoun, Luca Bono.
È sceso in campo in questa tornata Salvatore Quinci, direttore dell’Agenzia delle Entrate di Marsala.
La sua coalizione si presenta come trasversale ma a sostenere la candidatura sono arrivati Claudio Fava, deputato regionale di sinistra e Roberto Giachetti del Pd.
Quattro le liste in appoggio: SiAmo Mazara, di ala gucciardiana con Rosanna Conti schierata in campo; Mazara Bene Comune, Osservatorio Politico, Partecipazione Politica.
Quinci ha già indicato tre assessori e sono: Vito Billardello, Germana Abbagnato, Vincenzo Giacalone.
Ventinove anni e un passato di centro destra per il candidato sindaco Giorgio Randazzo che ha sposato il simbolo della Lega.
Quattro le liste: Lega, Libera Intesa (riferimento di Vito Torrente), Lista Autonomisti, Mazara Libera, lista capeggiata dallo stesso Randazzo.
Tre gli assessori designati: Gianluca Messina, Vita Renda, Gaspare Billardello. A scendere in appoggio di Randazzo il leader del partito, Matteo Salvini.
Alla prova del nove sono chiamati i candidati e gli attivisti del movimento Cinque Stelle, l’aspirante sindaco è Nicola La Grutta, gli assessori sono Marika Farsigi, Ivana Calamia, Giuseppe Angelo.
Mazara conta un Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, grillino, una deputata nazionale e un deputato regionale. Dovrebbero avere tributato un largo consenso.
Il Pd non ha un candidato sindaco, o meglio non ha concesso il simbolo, a Pasquale Safina che ha deciso ugualmente di sfidare i suoi avversari politici. Una sola lista, Voci Democratiche, composta per lo più da giovani. I suoi assessori designati sono Andrea Maggio, Essma Ben Amor, Benito Frazzetta.
Rossana Titone