La ripartizione dei seggi è ufficiale. Nella circoscrizione Italia Insulare (Sicilia-Sardegna) 2 vanno al Movimento Cinque Stelle, altri 2 alla Lega, 2 al Partito Democratico, uno a Forza Italia ed un altro a Fratelli d’Italia.
Nel 2014 la ripartizione era stata: 3 seggi al Pd, 2 seggi a Forza Italia, 2 seggi al Movimento Cinquestelle ed uno alla lista Nuovo Centrodestra-Udc.
Gli eletti grillini sono Dino Giarrusso e l’uscente Ignazio Corrao, quelli della Lega, Matteo Salvini ed Annalisa Tardino.
Il Pd ha confermato Caterina Chinnici che è stata però superata nelle preferenze dal medico di Lampedusa Pietro Bartolo. Il seggio assegnato a Forza Italia va a Silvio Berlusconi, mentre quello di Fratelli d’Italia a Giorgia Meloni. Ma Salvini, Bartolo, Berlusconi e Meloni sono stati eletti anche in altre Circoscrizioni e di conseguenza dovranno operare una scelta. Appare scontata quella di Berlusconi che finirebbe per fare spazio a Giuseppe Milazzo. Lo stesso vale per Giorgia Meloni, con il seggio che finirebbe a Raffaele Stancanelli. Da verificare la decisione di Bartolo. Il primo dei non eletti della lista Pd è il sardo Andrea Soddu. Bartolo è stato infatti eletto anche nella Circoscrizione Italia centrale. C’è infine Salvini. Il suo seggio andrebbe a Francesca Donato.