Estate in pausa in Sicilia, con le nuvole e l'instabilità che caratterizzeranno le giornate di oggi e domani.
Arriva il maltempo soprattutto nella zona tirrenica e ionica, a causa di un vortice di bassa pressione. E soprattutto quella di oggi sarà una giornata piuttosto instabile con acquazzoni e temporali alternati a fasi più asciutte e parzialmente soleggiate. Le precipitazioni, anche con grandine, saranno più probabili ed intense sul settore Tirrenico e si stenderanno anche al settore orientale, specie tra etneo e catanese. Le temperature subiranno una ulteriore diminuzione e saranno sotto i 30°C; i venti si disporranno da NO risultando anche tesi. I mari risulteranno mossi o anche molto mossi il Canale di Sicilia. Da mercoledì tempo in miglioramento.
Queste invece le previsioni in provincia di Trapani, in alcune zone sono previsti rovesci.
Martedì, 16 luglio: Cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata, sono previsti 8mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 3800 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Mare molto mosso. Nessuna allerta meteo presente.
Mercoledì, 17 luglio: Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 28°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 4100 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.