"Qualcuno ricorda ancora i tempi della consulta comunale giovanile? Si tratta di un passato che non può tornare. Non torna perché non vi è una forte volontà al comando in grado di pianificarne un’eventuale formazione", è la denuncia che torna a fare ProgetiAmo Marsala che dall'inizione del nuovo anno ha attenzionato il problema. "Risultato? Nessun riscontro, nessuna risposta. Accade così oggi, accade dai tempi dell’insediamento di questa amministrazione".
"Questo movimento avverte con risentimento il rifiuto nei confronti di questo organo consultivo fondamentale per la sopravvivenza della politica giovanile attiva, poiché vanta la presenza di un cospicuo numero di giovani che si spendono per il loro territorio.
È sempre più difficile rassegnarsi di fronte al silenzio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, il quale non sembra interessarsi delle sorti del problema.
Comprendiamo il valore che questo organo consultivo rappresenta per questa città e la possibilità rappresentativa che è stata negata negli ultimi quattro anni ai nostri giovani cittadini. Chissà perché l’amministrazione comunale non ha maturato queste riflessioni".