Dopo la radiazione dalla magistratura di Silvana Saguto, l’ex Prefetto di Palermo Francesca Cannizzo parla in aula. Dichiarazioni spontanee per l’ex Prefetto imputata per concussione morale in concorso. Ha raccontato ai giudici il rapporto con la Saguto, un rapporto di amicizia, forse troppo stretto per i pm.
«La dottoressa Saguto mi disse che bisognava dare quanti più incarichi possibili a persone di fiducia senza alcun collegamento con i preposti - ha dichiarato -. Io non conoscevo nessuno una sola persona mi venne in mente ed era Richard Scammacca».
Cannizzo ha raccontato quando era arrivata la notizia di un possibile progetto di attentato nei confronti dell’ex magistrato Saguto, una circostanza che avrebbe unito ancora di più le due donne.
«Io mi occupavo della tutela della sua sicurezza - ha continuato l'ex prefetto - la notizia accrebbe in me non solo preoccupazione ma anche solidarietà». Il rapporto si interruppe il giorno della notizia delle indagini a carico della Saguto. «Le dissi che da quel giorno i nostri rapporti si dovevano interrompere».