Gli esponenti di Diventerà Bellissima Trapaniintervengono sui soldi per l'aeroporto di Trapani Birgi come ristoro per i danni usbiti dal conflitto libero. In questi giorni ci sono stati dei battibecchi con il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida. Ecco cosa scrive il circolo di Trapani.
Ancora una volta il Sindaco di Trapani, nonostante il nostro Aeroporto stia riprendendo a volare con notevoli ricadute positive sulla nostra provincia, grazie all'azione salvifica del Presidente Musumeci e soprattutto del presidente di Airgest Salvatore Ombra, risvolti non previsti dal Tranchida, costui non perde occasione per non essere obiettivo e per puntare il dito contro il presidente Musumeci, reo a suo dire di non voler restituire i soldi dovuti per il conflitto libico.
Sul punto e per dovuta chiarezza ai cittadini trapanesi e della provincia di Trapani, Vincenzo Abate e Vincenzo Maltese nonché Roberto Mollica, dirigenti locali di Diventerà Bellissima, precisano quanto segue: “i fondi per il ristoro del blocco dei voli a causa della guerra in Libia sono stati assegnati con legge regionale del 2011 e servivano per fare promozione turistico territoriale con un bando che doveva essere esitato a suo tempo dal Libero Consorzio. Circa 2,5 milioni di euro sono tornati indietro nei primi mesi del 2018 per mancato impiego non da parte della Regione ovviamente ma per assenza di programmazione e di utilizzo delle suddette somme.
Nonostante la legge regionale 2011 (e non quindi per decisione del Presidente!!!) prevedesse che in caso di mancato impiego le stesse somme sarebbero dovute tornare alla Regione, con la scorsa finanziaria 2018, il Governo Musumeci stanziò 12 milioni e 500 mila euro per gli anni 2018 e 2019 (metà per anno) per rilanciare Birgi e favorire l'incremento delle presenze turistiche, somme gestite sempre dal Libero Consorzio che poi ha varato il nuovo piano di promozione turistico territoriale. Tali fatti, concludono Abate, Maltese e Mollica, sono stati dichiarati dallo stesso Presidente Musumeci nel corso della Conferenza stampa di presentazione del primo bilancio varato dal governo da lui presiduto. Diventerà Bellissima si batterà sempre per dire ai cittadini le cose come realmente stanno”.