Altro maxi sequestro della Guardia di Finanza di Palermo. Questa volta sono 400.000 i prodotti non sicuri, tra i quali numerosi articoli carnevaleschi tra maschere, vestiti carnevaleschi, accessori e giocattoli per bambini. La merce sprovvista del previsto marchio CE e delle indicazioni del produttore ed importatore, del luogo d’origine, delle istruzioni e precauzioni per l’utilizzo, pertanto, è stata posta sotto sequestro amministrativo e i responsabili segnalati all'autorità giudiziaria.
Nel dettaglio le Fiamme Gialle del 2° Nucleo Operativo Metropolitano, in tre depositi a Palermo in uso ad una società di imprenditori palermitani, hanno sequestrato oltre 237.000 articoli. I responsabili sono stati altresì denunciati alla Procura della Repubblica di Palermo per contraffazione; del Gruppo di Termini Imerese hanno sequestrato 177.275 prodotti in un esercizio commerciale gestito da un imprenditore di nazionalità cinese; della Tenenza di Carini hanno sequestrato 2.480 articoli all’interno di un magazzino anch’esso riconducibile ad un soggetto di etnia cinese, per un totale complessivo pari a oltre 400.000 articoli.
Il settore del contrasto alla commercializzazione di prodotti non sicuri è un ambito nel quale la Guardia di Finanza investe specifiche risorse al fine di garantire, da un lato, l’incolumità