“Oltre 10mila istanze di conciliazione tra cittadini e società di telefonia e pay tv sono state gestite dal Corecom Sicilia dal 2018 ad oggi. E’ un risultato molto importante a tutela dei siciliani che ci rende soddisfatti dei traguardi raggiunti in questi anni dal Corecom Sicilia.
Sicuramente l’attivazione della piattaforma on line Conciliaweb, nel luglio del 2018, ha semplificato le procedure e ha generato un notevole incremento delle istanze che supera il 40%. I dati degli ultimi dodici mesi confermano che i cittadini stanno riponendo sempre maggiore fiducia nel nostro servizio di risoluzione delle controversie".
Lo ha detto la presidente Maria Astone, illustrando la Relazione annuale 2019 approvata dal Comitato regionale per le comunicazioni.Le richieste di conciliazione in due anni sono quasi raddoppiate. Solo nel 2019 le istanze presentate sono state 6.119, il 43% in più in confronto al 2017 e il 17% in aumento rispetto al 2018. Complessivamente, dal luglio del 2018 ad oggi, le istanze ricevute sono state 10.687, di cui 7.971 chiuse e 2.716 in corso.
I motivi per i quali i siciliani si rivolgono di più al Conciliaweb sono: addebiti per traffico in roaming, servizi a sovrapprezzo, restituzione del credito residuo, spese per recesso dal contratto.Il Corecom Sicilia può anche avanzare richieste di riattivazione se durante i contenzioni le compagnie telefoniche staccano la linea al cliente. Nel 2019 le domande di riattivazione sono state 681, il 70% delle quali accolte dall’operatore. “Lo sviluppo del servizio – aggiunge la presidente del Corecom Sicilia – è frutto del costante lavoro svolto in sinergia dal Comitato e dai nostri uffici”. (askanews)