Impatto tra uccelli e un aereo a Pantelleria. E' successo ieri mattina quando l'aereo Pantelleria-Milano Bergamo, con partenza 8.35, si è schiantato contro alcuni volatili.
“Tanta paura – spiega il Comandante provinciale VVF di Trapani, ing. Salvatore Tafaro - ma per fortuna e per competenza dei piloti nessuna conseguenza, durante il decollo del volo “Volotea” Pantelleria-Bergamo. Durante la fase del decollo un grosso volatile sembra che sia stato aspirato all’interno del motore. Subito il pilota ha azionato l’impianto frenante. Sono immediatamente scattate le operazioni previste per emergenza aeroportuale con l’intervento dei Vigili del Fuoco.”otea è una compagnia aerea certificata dalla International Air Transport Association (IATA) e ha recentemente ottenuto il rinnovo della certificazione IOSA. Il programma di audit IATA sulla sicurezza operativa (IOSA) è un sistema di valutazione riconosciuto e accettato a livello internazionale, progettato per valutare i sistemi operativi di gestione e controllo delle compagnie aeree, attraverso la conformità a circa 940 tra requisiti e procedure.”
Un incidente, quello di stamane, tanto singolare quanto comune, che anche a Pantelleria si è verificato più di una volta. Si racconta infatti che qualche tempo fa un grosso falco sia entrato in collisione con il motore di un ATR da poco decollato e quindi già in volo. Anche in quella occasione la prontezza e la bravura del pilota fece la differenza: una bella virata e il ritorno sull'isola, per rimediare ai danni e mettere in sicurezza passeggeri ed equipaggio.
“L’emergenza di oggi - conclude l'ing Tafaro - dimostra, qualora ce ne fosse bisogno, l’importanza della presenza continua della squadra Vigili del Fuoco aeroportuali e auspico che nel più breve tempo possibile si giunga ad una soluzione definitiva riguardo il ritorno alla nostra sede originaria, ormai da troppo tempo, circa tre anni, abbandonata e che ha obbligato il personale ad una sistemazione provvisoria”.