“Non sono stato io a cercare Barbagallo”: lo ha detto l’ex deputato regionale Mimmo Fazio, già sindaco di Trapani, che ha reso dichiarazione spontanee nel processo in cui è imputato per corruzione. La vicenda è legata alle mazzette per i trasporti marittimi.
Fazio ha parlato dell’incontro avvenuto in un ristorante palermitano tra l’armatore Ettore Morace e l’ex assessore regionale al turismo e allo sport, Anthony Barbagallo ed ha anche puntualizzato di avere conosciuto Barbagallo prima che quest’ultimo diventasse assessore della giunta guidata da Rosario Crocetta.
Secondo l’accusa, l’incontro dimostrerebbe l’attivismo di Mimmo Fazio per sostenere le attività imprenditoriali di Morace. Nel corso di una conversazione telefonica con Ettore Morace, intercettata dagli investigatori, l’ex primo cittadino lo informava di essere stato in compagnia dell’allora assessore regionale al Turismo, il quale aveva manifestato di volere incontrare l’armatore “per fare un minimo di programmazione”.
Lo scopo del pranzo sarebbe stato quello di risolvere il problema dei tagli effettuati dalla Regione per il servizio di trasporto marittimo verso le isole minori. La prossima udienza si terrà il 21 ottobre.