I luoghi comuni. Luogo comune è una locuzione che può assumere vari significati; nella retorica antica, i luoghi comuni sono affermazioni comunemente accettate come vere che possono essere usate per talune asserzioni.
Nel linguaggio odierno l'espressione ha però un altro significato; con essa si fa riferimento infatti a un’asseverazione banale, superficiale e piuttosto scontata che viene usata dalla maggioranza delle persone o da un determinato insieme di gente; a seconda del contesto è utilizzata con il significato di “frase fatta”, “slogan”, “cliché”, “stereotipo”, “preconcetto” ecc.Una locuzione spesso usata nell’espressione dell’italiano è tutto “calcio e spaghetti” è una frase idiomatica dura a morire ancor peggio, Italiani?" spaghetti pizza mandolino e... mafia".
Uno riguarda le nuove generazioni: sono strafottenti e irresponsabili. Mi ha sempre nauseato questa slogan. Ma poi...si apprende
Catania assembramento nel weekend del 14,15 e 16 maggio ,prima che il 17 maggio l'isola diventasse "gialla". In piazza Currò e in molte altre zone della tradizionale movida del capoluogo etneo, decine di ragazzi non indossavano la mascherina e non rispettavano il distanziamento sociale, motivando il comportamento:" che dopo un anno siamo stanchi". Comprensibile, è stato negato parzialmente un anno, è accaduto a tutti, a loro in un'età che i pori "sprizzano" gioia di vivere. La campagna vaccinale marcia più spedita e la conferma arriva dal decreto legge che stila un cronoprogramma delle riaperture. Il mantra corretto dell'era Covid:"Facciamo un appello per un maggiore senso di responsabilità da parte dei più giovani. Chiediamo un maggiore rispetto delle regole altrimenti sarà difficile uscire da questa pandemia. Serve la collaborazione e il massimo sforzo da parte dell’intera collettività”. Ai giovani, nella fattispecie, non diventate un "luogo comune".
Vittorio Alfieri