Si va svuotando sempre più l'ospedale di Marsala, il "Paolo Borsellino", da Ottobre scorso dedicato solamente all'emergenza Covid 19. E' proprio per questo che a Marsala aumenta la protesta, perchè i cittadini sono privati dell'assistenza sanitaria che avevano prima dell'emergenza.
Dall'Asp, per calmare gli animi, si pensa di concedere un piano dell'ospedale per ricoverare i pazienti no-Covid. Il piano dovrebbe essere operativo dal 15 Giugno, ma tra i medici la decisione non è vista di buon occhio perchè, dicono a Tp24, si creerebbe solo confusione tra reparti Covid e non.
Del padiglione, che dovrebbe liberare l'ospedale, come abbiamo raccontato su Tp24, non c'è neanche l'ombra. I lavori, di fatto, sono cominciati in questi giorni, con pochi operai, e una scadenza che è fissata per Gennaio 2022, non prima, e solo per avere il piano terra.
Al momento in rianimazione c'è solo una persona ricoverata. Sono invece una trentina i soggetti ricoverati in ospedale. Tra questi si segnala un uomo del '65, ricoverato in ospedale con sintomi, nonostante abbia già ricevuto la doppia somministrazione di vaccino. Il soggetto non è grave, e gli accertamenti sono in corso. Va ricordato che il vaccino non esclude al 100% la possibilità di contrarre la malattia, soprattutto in caso di varianti, mentre è certo che escluda l'aggravarsi delle condizioni e la morte.