Il 17 giugno 2021 ha avuto inizio la raccolta firme per il “Referendum eutanasia legale”, promossa dall’Associazione Luca Coscioni, che si concluderà il 30 settembre, e che si pone l’obiettivo di raggiungere 500.000 firme per l’abrogazione parziale dell’Art. 579 c.p. (Omicidio del consenziente).
La Consulta Giovanile Comunale di Alcamo, è l'organizzatore locale della suddetta raccolta firme e invita chiunque sia sensibile a questo tema ad andare a firmare nei banchetti che saranno predisposti giorno 10 agosto presso la Cittadella dei Giovani dalle ore 16:00 alle ore 20:00, e giorno 11 e 12 agosto presso l’Anfiteatro ex Cave Orto di Ballo dalle ore 18:00 alle ore 22:00.
“Abbiamo voluto organizzare a livello locale questa iniziativa perché ci è parsa in linea con la vocazione della Consulta Giovanile ad interessarsi a tematiche che non coinvolgono unicamente la nostra Città, ma l’intera società. Siamo inoltre felici di poter vantare tra le nostre fila volontari di differente età, e persino di comuni limitrofi. Infine rivolgo un grazie a tutti voi che firmerete ai nostri
banchetti!” - Scrive Emanuele Cusumano, Referente locale del Referendum Eutanasia Legale.