Ha cominciato da una decina di giorni la società marsalese Regina, che subentra all’Ecotecnica di Mazara del Vallo, a gestire il depuratore di Marinella di Selinunte e le relative stazioni di sollevamento.
A breve, assicura l’assessore Stefano Mistretta, dovrebbe anche essere installata un’elettropompa nuova per eliminare il problema degli sversamenti fognari sulla spiaggia. Perdite copiose, che più volte abbiamo documentato, e che ad intermittenza hanno torturato le spiagge del centro della borgata nei pressi dell’incanto del pesce e del cosiddetto “muraglione”.
Si tratta di reflui che dovrebbero essere spinti verso il depuratore, ma senza le elettropompe vanno a finire in mare attraversando la spiaggia.
Acque bianche solo sulla carta dal momento che, come abbiamo spesso spiegato, la relativa condotta è da anni “occupata” dalle acque nere degli allacci abusivi.
Il comune, a causa di questo malfunzionamento, avrebbe recentemente ricevuto anche una nota da parte dell’Arpa. La nuova pompa verrà acquistata in regime di somma urgenza.
EM