Una donna di Castellammare scopre da grande di essere stata adottata e solo a 51 anni è riuscita a conoscere le sue sorelle. Oggi sa di avere anche anche un fratello che incontrerà a breve. La storia di Rosanna Conticelli ha avuto un bellissimo epilogo grazie alla sua data di nascita 14 agosto 71 e ad una foto inviata su tik tok, era la foto della madre biologica.
Rosanna ha sempre vissuto a Castellammare del Golfo, adottata dalla famiglia Conticelli. Solo pochi giorni fa ha abbracciato le tre sorelle, Sonia di 44 anni, Letizia di 43, ed Eleonora di 39. Adesso le rimane di incontrare il fratello Orazio. Il test del dna ha dato conferma che sono sorelle. Entrambi i suoi genitori biologici non ci sono più, la mamma biologica è morta per una malattia all'età di 38 anni e anche il padre è morto qualche anno fa. Le sorelle le hanno raccontato che la madre non si dava pace per la figlia data in adozione. Rosanna è una delle "Figlie di Baida", quartiere della periferia di Palermo nata nella casa "Madonna delle Grazie", chiamata casa "Poloni", dal nome della donna che la gestiva, dove, a partire dagli anni '60 tante ragazze, soprattutto minorenni diedero alla luce i loro figli lontane da occhi indiscreti. Rossana due giorni dopo la nascita è a Castellammare con i suoi genitori adottivi e scopre solo da grande, tramite una donna di essere stata adottata ma non dice nulla ai genitori.
Quando si sposa ha problemi con i documenti, manca l'atto di nascita completo. I genitori sono costretti a raccontare la verità, non lo hanno mai detto perché avevano paura di perderla. Da allora per Rosanna inizia un tormento, cercare la sua vera identità. Nonostante l'amore dei genitori adottivi, oggi morti, del marito e delle figlie e dei nipoti, aveva il grande desiderio di conoscere la sua vera identità. Lo scorso maggio, il giorno di Santa Rita, su tik tok una signora ha chiesto alla figlia di Rosanna, il giorno della data di nascita della madre, era il legame con quella signora che ha inviato la foto della madre biologica. "Una volta visto ho capito chi ero dice Rosanna, non ho avuto più dubbi".